
In Germania ad ottobre il Pmi manifatturiero migliora a 40,8 punti ma resta in contrazione
Arrivano cattive notizie sul fronte lavoro in Germania visto che sale la disoccupazione ad ottobre. Secondo quanto rileva il Federal Labour Office, il tasso di disoccupazione destagionalizzato è salito al 5,8%, dal 5,7% del mese precedente ed è in linea con le attese degli analisti.
Nello specifico c’è stato una crescita di 30 mila unità nei disoccupati, contro attese per un aumento di 15 mila e dopo i +10mila rilevati a settembre. Il numero complessivo dei disoccupati (non destagionalizzato) aumenta a 2,67 milioni dai 2,64 milioni precedenti.
Non arrivano buone notizie neanche sul fronte economico. L’indice Pmi di S&P Global sul settore manifatturiero tedesco ha confermato a ottobre la fase di contrazione del settore pur registrando un lieve miglioramento. La lettura dell’indicatore è stata di 40,8 punti dai 39,6 punti di settembre e ha rappresentato il terzo mese di fila di risalita. Si tratta di un dato ben al di sotto della soglia critica dei 50 punti che fa da spartacque tra contrazione (valori al di sotto) ed espansione (valori al di sopra). I livelli produttivi del settore sono rimasti sotto pressione a causa del calo sostenuto dei nuovi ordini e la produzione è stata spesso supportata dallo smaltimento dell’arretrato.
FOTO: SHUTTERSTOCK