Il risultato operativo è di 1,5 miliardi di euro, il secondo miglior risultato trimestrale della sua storia. Sono 38 milioni i passeggri trasportati nel terzo trimestre
Performance finanziaria solida per il gruppo tedesco Lufthansa che chiude il terzo trimestre con ricavi in rialzo dell’8% a 10,3 miliardi di euro, segnando il miglior trimestre di sempre in termini di fatturato, mentre il risultato operativo è di 1,5 miliardi di euro, il secondo miglior risultato trimestrale della sua storia e si registra anche un miglioramento del 31 % rispetto all’ebit rettificato di 1,1 miliardi di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. Il margine ebit rettificato per il terzo trimestre è stato pari al 14,3 % (anno precedente: 11,8 %). L’utile netto è in crescita a 1,2 miliardi sullo stesso periodo dell’anno scorso (+47%)
I passeggeri trasportati sono stati 38 milioni. Con un aumento del 25 % rispetto al livello del terzo trimestre del 2019, i rendimenti hanno raggiunto un nuovo record. La domanda di viaggi leisure è rimasta forte anche nel terzo trimestre, in particolare nel segmento premium.
«Tutte le compagnie aeree del nostro gruppo e Lufthansa Technik hanno contribuito a questo risultato con margini di profitto a due cifre – ha commentato l’amministratore delegato Carsten Spohr. – Anche se la situazione geopolitica rimane difficile, le nostre prospettive per quanto riguarda le prenotazione ci danno motivo di essere positivi, non solo per un ottimo risultato del gruppo quest’anno, ma anche per il futuro».
Il gruppo conferma quindi le previsioni di un risultato operativo adjuste superiore ai 2,6 miliardi di euro nel 2023. Per il 2024 la compagnia stima di aumentare la sua capacità portandola a circa il 95% rispetto ai livelli pre Covid e di raggiungere una marginalità netta adjusted (ebit margin) di almeno l’8%.
La compagnia fa sapere che sta cercando di ottenere “entro l’inizio del 2024” l’approvazione della Commissione europea all’acquisizione del 41% di Ita Airways.
FOTO: SHUTTERSTOCK