
Oggi e domani oltre 120 scienziati sono riuniti ad Assisi per discutere della missione che sarà lanciata nel 2028 e che avrà come elemento protagonista l’acqua
Nasa ed Esa programmano da Assisi la prossima missione nello spazio. Le agenzie spaziali degli Stati Uniti e dell’Europa hanno scelto la cittadella umbra per discutere del primo meeting internazionale su Magic-Mass change and geosciences international constellation, operazione delle agenzie spaziali che sarà lanciata nel 2028.
Per due giorni, oggi e domani, oltre 120 esperti internazionali si confronteranno sulla programmazione della missione e sulle possibili implicazioni scientifiche. Data l’attiva collaborazione con Esa e Nasa, anche l’istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Consiglio nazionale delle ricerche supporta l’organizzazione dell’evento.
In particolare Magic si occuperà di registrare esattamente dove viene immagazzinata l’acqua della terra e come si sposta da un luogo all’altro, cosa che aiuterà gli scienziati a comprendere meglio il suo ciclo, con effetti concreti sulla gestione delle risorse idriche del pianeta. «Un tema importante, rispetto al quale anche Assisi, città di pace e dialogo universale, darà un contributo, accogliendo e ispirando scienziati e ricercatori da tutto il mondo», sottolinea una nota.
FOTO: SHUTTERSTOCK