
I numeri del periodo gennaio-settembre hanno evidenziato un forte miglioramento del fatturato e della redditività. C’è l’acconto sul dividendo
Bilancio contrastato in casa Tenaris. I numeri del periodo gennaio-settembre hanno evidenziato un forte miglioramento del fatturato e della redditività, nonostante un rallentamento nel terzo trimestre.
In quest’ultimo periodo i ricavi sono saliti del 9%, passando da 2,98 miliardi a 3,24 miliardi di dollari; al contrario, su base sequenziale (rispetto al 2° trimestre del 2023) il fatturato è sceso del 21%, a causa di una diminuzione dell’attività e dei prezzi nelle Americhe. Inoltre, si è riscontrata una riduzione delle forniture trimestrali a progetti offshore e delle consegne in Argentina, così come un calo delle vendite in segmenti di mercato quali i prodotti meccanici europei. L’Ebitda, al netto di un guadagno una tantum di $32 milioni, ammonta a $972 milioni, mentre l’utile operativo è pari a 868 milioni (-32%). L’utile netto è in calo del 52% a 547 milioni.
Lo scenario è diverso se si considera il bilancio dei primi 9 mesi del 2023. In questo caso la società ha concluso i primi tre trimestri del 2023 con ricavi per 11,45 miliardi di dollari, in aumento del 41% rispetto agli 8,14 miliardi realizzati nello stesso periodo dell’anno precedente. Il giro d’affari dell’azienda ha beneficiato dell’aumento dei volumi di vendita e dei prezzi delle tubazioni. L’utile netto ammonta a 2,79 miliardi di dollari, rispetto ai 1,75 miliardi contabilizzati nello stesso periodo dell’anno precedente. A fine settembre 2023 la posizione finanziaria netta era positiva per 3,3 miliardi di dollari, rispetto ai 921,27 milioni di inizio anno. Gli investimenti totali (capex) sono stati pari a 452,63 milioni.
Il management di Tenaris ha proposto la distribuzione di un acconto del dividendo 2024 (relativo all’esercizio 2023) di 0,2 dollari per azione, per un ammontare complessivo di 236 milioni di dollari. La cedola sarà staccata lunedì 20 novembre 2023 e messa in pagamento dal 22 novembre.
Ricordiamo che Tenaris S.A. è il maggior produttore e fornitore a livello globale di tubi e servizi per l’esplorazione e la produzione di petrolio e gas. È quotata al NYSE, nell’indice FTSE MIB di Milano, alla Bolsa de Comercio de Buenos Aires e alla Bolsa Méxicana de Valores di Città del Messico.
FOTO: SHUTTERSTOCK