L’utile netto si attesta a 112 milioni di euro, segnando un -45% annuo. La società in una nota conferma la guidance per il 2023, con ricavi totali pari a -14%
Diasorin, società attiva nella diagnostica di laboratorio, ha reso noto che i ricavi nei primi nove mesi del 2023 ammontano a 846 milioni di euro, segnando -16% annuo (-15% a tassi di cambio costanti). L’Ebitda adjusted è pari a 278 milioni, -29% rispetto ai primi nove mesi del 2022, con un’incidenza sui ricavi pari al 33%.
«La riduzione della marginalità rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente è principalmente dovuta ai minori ricavi Covid e alla conseguente diminuzione di leva operativa», ha fatto sapere l’azienda in una nota. L’utile netto si attesta a 112 milioni di euro, segnando un -45% annuo. La società in una nota conferma la guidance per il 2023, con ricavi totali pari a -14%.
Nel dettaglio, la linea di business immunodiagnostica ex-Covid ha guadagnato 530 milioni, +5% annuo, «principalmente grazie all’ottimo andamento delle vendite Clia», ha sottolineato l’azienda. L’andamento positivo di questa linea di business si conferma anche su base trimestrale, facendo registrare una crescita del +6% a tassi di cambio costanti.
La diagnostica molecolare ex-Covid ha registrato un -6% a 141 milioni. Le vendite dei pannelli non respiratori sono in calo del 9%, «principalmente come conseguenza dell’attesa perdita di un importante contratto con un primario cliente statunitense per il test della fibrosi cistica e del decremento nelle vendite di strumenti che, nel 2022, avevano ancora beneficiato dell’effetto del Covid».
La divisione Licensed Technologies ha registrato ricavi in calo del 2%, con un andamento negativo del 10% nel terzo trimestre 2023 «come effetto dell’atteso fenomeno di destocking dei consumabili da parte di alcuni importanti partner».
Il risultato complessivo, a seguito della cessione del business della Flow Cytometry, presenta nei primi nove mesi del 2023 ricavi pari a 129 milioni, in riduzione del 18% Maggiore perdita per la linea di business Covid: -77% di ricavi a 46 milioni, in linea con le attese.
(foto IMAGOECONOMICA)