
Oggi Intesa Sanpaolo è alla resa dei conti
Intesa Sanpaolo si è detta disponibile a collaborare con l’Antitrust dopo che ieri è emersa la notizia di un avvio di una istruttoria in merito alla cessione di diverse centinaia di migliaia di correntisti alla sua banca digitale Isybank, ma si è anche difesa sostenendo “di avere operato in conformità con la normativa applicabile, inclusa la comunicazione alla propria clientela“. «Abbiamo il massimo rispetto per l’AGCM e, come sempre si è verificato, siamo da subito disponibili a collaborare nell’esame e nella soluzione dei temi posti dall’Autorità, nel miglior interesse della clientela – si legge in una nota. – Anche in questa specifica operazione dai contenuti altamente innovativi, pare opportuno sottolineare che Intesa Sanpaolo, come sempre, pone al centro quanto la clientela richiede e si aspetta. Ne consegue una continua attività di ascolto, con una sistematica interlocuzione con tutti i clienti passati a Isybank, per avere il loro riscontro e dare loro tutte le spiegazioni del caso. Ma Intesa Sanpaolo ritiene di avere operato in conformità con la normativa applicabile, inclusa la comunicazione alla propria clientela».
Un portavoce del Gruppo ha specificato che le segnalazioni hanno coinvolto un numero molto limitato di clienti: su un totale di 300 mila clienti per una raccolta totale di 1,7 miliardi, solo 1.500 avrebbero formulato una richiesta di rientro in Intesa Sanpaolo e questo per la banca vuold dire che la maggior parte sono rimasti soddisfatti del passaggio. «Ad oggi i clienti che ci hanno espresso un reclamo sono molto limitati rispetto ai numeri complessivi e affronteremo singolarmente ogni situazione per offrire una soluzione adeguata e in linea con le necessità della clientela. Ad incoraggiarci in questa innovativa e importante iniziativa del nostro Gruppo è il numero dei nuovi clienti di Isybank provenienti dal mercato, che in poche settimane hanno superato i 50.000, e per questo l’obiettivo di 1 milione di nuovi clienti appare tranquillamente raggiungibile, a conferma delle componenti tecnologiche altamente avanzate e della convenienza delle condizioni economiche della banca. Isybank è un’iniziativa che si colloca all’avanguardia delle banche interamente digitali e si avvale della infrastruttura tecnologica Isytech che fa di Intesa Sanpaolo un innovatore a livello europeo. Siamo convinti – conclude la nota – che i nostri clienti digitali disporranno di una piattaforma al più avanzato livello di servizio e standard tecnologici in ambito internazionale, grazie alla partnership con Google e Thought Machine, leader nei rispettivi settori».
Oggi Intesa è sotto i riflettori per un altro motivo: è alla resa dei conti.
FOTO: SHUTTERSTOCK