La liquidità di Berkshire Hathaway raggiunge un nuovo record di 157,2 miliardi di dollari, alla fine di settembre, grazie soprattutto alla cessione di azioni, rispetto alla montagna di liquidità di 149,2 miliardi dello stesso periodo di un anno prima
Berkshire Hathaway, la società controllata dal famoso investitore Warren Buffett, ha registrato una perdita di 12,7 miliardi di dollari nel terzo trimestre. Questa perdita è stata principalmente dovuta al calo del valore delle partecipazioni azionarie, in particolare la quota in Apple. Nello specifico la società ha annunciato una perdita netta di 12,77 miliardi di dollari nel terzo trimestre, equivalenti a 8,824 dollari per azione di Classe A, in contrasto con la perdita di 2,8 miliardi di dollari nello stesso periodo dell’anno precedente.
Tuttavia, gli utili operativi risultano in crescita del 40,6% su base annua, a $10,761 miliardi, rispetto ai $7,651 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno.
Berkshire ha assistito inoltre a un nuovo record del cash detenuto, salito alla fine di settembre a $157,2 miliardi, livello superiore rispetto alla montagna di liquidità di $149,2 miliardi del terzo trimestre del 2021, che rappresentava il precedente record.
Nel frattempo, la società continua ad avanzare con il suo programma di buyback delle azioni proprie. Berkshire Hathaway ha annunciato di aver riacquistato azioni per un valore di 1,1 miliardi di dollari nel terzo trimestre, portando il totale degli acquisti azionari dell’anno a circa 7 miliardi di dollari.
FOTO: SHUTTERSTOCK