logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Borse opache, Milano la peggiore (-0,69%). Bene i tecnologici

Giulia Guidi
7 Novembre 2023
Borse opache, Milano la peggiore (-0,69%). Bene i tecnologici
  • copiato!

A quasi una settimana dallo stop ai rialzi dei tassi deciso della Fed, sui mercati tornano a pesare i timori sul conflitto in Medio Oriente, mentre prosegue a ritmo serrato […]

BORSA PIAZZA AFFARI MILANO VALORI ITALIANA

A quasi una settimana dallo stop ai rialzi dei tassi deciso della Fed, sui mercati tornano a pesare i timori sul conflitto in Medio Oriente, mentre prosegue a ritmo serrato la stagione delle trimestrali

Le Borse europee voltano decisamente pagina dopo le brillanti performance di inizio novembre e registrano un’altra seduta di vendite, come quella di lunedì, dopo i cinque rialzi precedenti: il Ftse Mib di Milano è il peggiore e termina le contrattazioni a -0,69%. Londra chiude le contrattazioni a -0,11%, Parigi termina gli scambi a -0,38%, Madrid a -0,02% mentre Francoforte in controtendenza chiude la seduta a +0,14%. 

A quasi una settimana dallo stop ai rialzi dei tassi deciso della Fed, sui mercati tornano a pesare i timori sul conflitto in Medio Oriente, mentre prosegue a ritmo serrato la stagione delle trimestrali. C’è anche attesa per l’intervento che farà il presidente della Fed, Jerome Powell, giovedì prossimo.

Sul valutario, il cambio tra euro e dollaro scende a 1,0689 (1,0742 ieri in chiusura); la moneta unica vale anche 160,836 yen (da 160,96), mentre il rapporto dollaro/yen è a 150,475 (149,8 in chiusura ieri). Sale a 46,79 euro al megawattora (+4,3%) il prezzo del gas sulla piattaforma di Amsterdam.

Il listino delle criptovalute viaggia in calo di oltre un punto (-1,15%). In rosso Bitcoin (-0,65%) mentre Xrp crolla di sette punti percentuali. Dogecoin è a -1,4% ed Etehreum a -1,8%. Bene Solana a +3,7%.

Tra i migliori settori a livello continentale spiccano tecnologia (con il sottoindice Stoxx 600 di settore che segna +1,5%), servizi finanziari (+0,9%) e vendita al dettaglio (+0,75%); tra i peggiori, energia (-2,4%) e materie prime (-2,3%), che vedono prese di profitto generalizzate, dopo i dati sull’export cinese inferiori alle attese. Deboli anche auto (-1,17%) e banche (-0,55%).

Sull’azionario milanese, turbolenze per Cnh Industrial (-7,84%) tra l’addio a Piazza Affari, annunciato stamani e atteso a gennaio, e la diffusione della trimestrale con un taglio delle stime su ricavi e fcf da attività industriali. In vetta scatta Recordati dopo la diffusione della trimestrale, come Poste (+2,04%) che riporta risultati in crescita nei primi nove mesi dell’anno e un rialzo della guidance; sorte opposta per Fineco (-2,53%) dopo i conti.

Realizzi sui petroliferi (Tenaris -2,86%, Eni -2,38%, Saipem -1,88%) con il calo del prezzo del petrolio: il Brent gennaio tratta intorno agli 82,7 dollari al barile (-2,8%) e il Wti di pari scadenza a 78,3 dollari (-2,8%).

(foto IMAGOECONOMICA)

  • piazza affari
  • borse europee
  • chiusura borse europee oggi
  • chi guadagna a piazza affari
  • chiusura piazza affari oggi

Ti potrebbero interessare

Mercati deboli dopo il taglio di Moody’s sul rating del credito USA
Economia
19 Maggio 2025
Mercati deboli dopo il taglio di Moody’s sul rating del credito USA
Una notizia che ha portato i mercati asiatici ad una chiusura in negativo e quelli europei ad un'apertura debole
Guarda ora
Borse deboli. Resta l’incertezza sul futuro
Economia
15 Maggio 2025
Borse deboli. Resta l’incertezza sul futuro
I mercati asiatici e quelli europei hanno aperto in calo rompendo di fatto l’ottimismo che era nato a Wall Street
Guarda ora
USA-Cina : stop di 90 giorni sui dazi. I mercati festeggiano
Economia
12 Maggio 2025
USA-Cina : stop di 90 giorni sui dazi. I mercati festeggiano
Nello specifico l'intesa prevede un abbassamento dei dazi “reciproci” tra i due Paesi dal 125% al ​​10%
Guarda ora
Dall’Asia all’Europa, bagno di sangue sui mercati
Economia
7 Aprile 2025
Dall’Asia all’Europa, bagno di sangue sui mercati
In crollo tutte le borse. Francoforte a -8 già in apertura
Guarda ora
Piazza Affari “spiazza” i mercati: è la Borsa migliore dal post Covid
Senza categoria
25 Febbraio 2025
Piazza Affari “spiazza” i mercati: è la Borsa migliore dal post Covid
I dati che determinano il record con Alessandro Bergonzi, Financial Markets Content Specialist di Investing.com
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993