
Uber ha riportato un utile netto di 221 milioni di dollari, o 10 centesimi per azione, rispetto a una perdita netta di 1,2 miliardi di dollari, o 61 centesimi per azione, nello stesso trimestre dello scorso anno
Uber riporta risultati del terzo trimestre che deludono le aspettative degli analisti anche se in aumento. I ricavi sono in crescita dell?11% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Ammontano a 9,29 miliardi di dollari contro i 9,52 miliardi di dollari previsti da LSEG. Il segmento della mobilità di Uber ha registrato ricavi per 5,07 miliardi di dollari, rispetto ai 2,93 miliardi di dollari della consegna. La sua attività di trasporto merci ha registrato vendite per 1,28 miliardi di dollari nel trimestre, con un calo del 27% su base annua. La cifra è anche in linea con gli 1,28 miliardi di dollari dichiarati da Uber lo scorso trimestre ,
La società ha riportato un utile netto di 221 milioni di dollari, o 10 centesimi per azione, contro i 12 centesimi previsti, rispetto a una perdita netta di 1,2 miliardi di dollari, o 61 centesimi per azione, nello stesso trimestre dello scorso anno.
Uber ha riportato un EBITDA rettificato di 1,09 miliardi di dollari, in aumento di 576 milioni di dollari su base annua e superiore agli 1,02 miliardi di dollari previsti dagli analisti intervistati da StreetAccount. Le prenotazioni lorde per il trimestre sono state pari a 35,3 miliardi di dollari, in crescita del 21% su base annua e superiori alle indicazioni della società dello scorso trimestre.
In una dichiarazione preparata, l’amministratore delegato Dara Khosrowshahi ha affermato che il terzo trimestre di Uber è stato “molto forte” e ha visto accelerazioni nelle prenotazioni lorde, nei viaggi e nei consumatori mensili attivi della piattaforma della società. Ha aggiunto che la piattaforma sta riscontrando i continui vantaggi derivanti dallo spostamento della spesa dei consumatori dalla vendita al dettaglio ai servizi. «Questi risultati dimostrano che Uber continua a guidare una crescita redditizia su larga scala e perché crediamo di essere ben posizionati per il viaggio che ci aspetta, in ambienti macroeconomici buoni o cattivi», ha affermato.
Per il quarto trimestre del 2023 Uber ha dichiarato di prevedere di registrare prenotazioni lorde comprese tra 36,5 e 37,5 miliardi di dollari, rispetto alle stime di StreetAccount di 36,5 miliardi di dollari, e un EBITDA rettificato compreso tra 1,18 e 1,24 miliardi di dollari.
FOTO: SHUTTERSTOCK
.