
La raccolta totale del gruppo Anima in ottobre è stata negativa per 1,287 miliardi di euro. Il dato nei primi dieci mesi dell’anno segna -2,021 miliardi
438 milioni di euro: a tanto ammonta la raccolta netta di risparmio gestito di Anima che nel mese di ottobre registra un dato negativo, mentre le masse gestite complessivamente si attestano a circa 182 miliardi di euro.
«La raccolta mensile complessiva ex Ramo I risulta negativa a causa delle scadenze di fondi target date, molti dei quali hanno una componente investita in nostri fondi, mentre i nuovi fondi target date in collocamento hanno come sottostanti titoli obbligazionari, in linea con le esigenze dei clienti – ha commentato l’ad Alessandro Melzi d’Eril. – La straordinaria concentrazione di queste scadenze nel mese di ottobre rappresenta un’anomalia statistica, pari a molte volte superiore alla media mensile attesa da qui a fine 2025. Per contro, la stessa domanda di prodotti obbligazionari guida la raccolta positiva nelle gestioni individuali».
La raccolta totale del gruppo Anima in ottobre è stata negativa per 1,287 miliardi di euro (a settembre il dato totale era stato pari a 0,002 miliardi, mentre a ottobre 2022 era stata positiva per 282 milioni). Il dato nei primi dieci mesi dell’anno è negativo per 2,021 miliardi, contro i +2,356 miliardi dell’intero anno fiscale 2022.
Ricordiamo che ANIMA Holding S.p.A. è un’azienda del settore del risparmio gestito che amministra un patrimonio complessivo di oltre 200 miliardi di euro.
FOTO: IMAGOECONOMICA