
Moody’s prevede che i “deficit fiscali degli Stati Uniti rimarranno molto elevati, indebolendo in modo significativo la sostenibilità del debito”
L’agenzia di rating Moody’s ha modificato oggi l’outlook dei rating del governo degli Stati Uniti d’America da stabile a negativo e ha confermato i rating emittente e senior unsecured a lungo termine ad Aaa. Lo riferisce l’agenzia in un report.
«Il principale fattore che ha determinato la modifica dell’outlook a negativo è la valutazione di Moody’s secondo cui i rischi negativi per la solidità fiscale degli Stati Uniti sono aumentati e potrebbero non essere più completamente compensati dagli straordinari punti di forza del credito del Paese», spiega il report.
In un contesto di tassi d’interesse più elevati, in assenza di misure efficaci di politica fiscale volte a ridurre la spesa pubblica o ad aumentare le entrate, Moody’s prevede che i «deficit fiscali degli Stati Uniti rimarranno molto elevati, indebolendo in modo significativo la sostenibilità del debito. La continua polarizzazione politica all’interno del Congresso degli Stati Uniti aumenta il rischio che i governi successivi non siano in grado di raggiungere un consenso su un piano fiscale che rallenti il declino della sostenibilità del debito».
(foto SHUTTERSTOCK)