
Il Wall Street Journal ha pubblicato un’indagine che ha rilevato un “atmosfera tossica di lunga data” nell’agenzia che gestisce il bilancio federale e che ha spinto le donne a lasciare l’agenzia
La Federal Deposit Insurance Corp. ha assunto una società indipendente per condurre una “valutazione dall’alto al basso” delle presunte molestie e discriminazioni nei confronti dell’autorità di regolamentazione bancaria. Lo ha detto lunedì al personale il suo presidente, poche ore dopo che il Wall Street Journal ha pubblicato un’indagine che ha rilevato un “atmosfera tossica di lunga data” ha spinto le donne a lasciare l’agenzia.
La FDIC è un’agenzia indipendente da governo e Federal Reserve, che gestisce fondi del bilancio federale.
LEGGI Uk, chiude la società del re degli hedge fund per “molestie sessuali”
In un video di tre minuti rivolto allo staff esaminato dal Journal, il presidente Martin Gruenberg ha affermato che l’articolo “solleva alcune gravi accuse sul posto di lavoro della FDIC” e ha affermato che l’azienda contatterà i dipendenti per sollecitare il loro contributo confidenziale.
«Vi incoraggio a partecipare a questo processo», ha detto. «Nella misura in cui la valutazione identifica ulteriori azioni che possiamo intraprendere per rafforzare la nostra agenzia, non esiteremo ad implementarle». Ha affermato che le molestie e la discriminazione sono “del tutto inaccettabili” e che l’agenzia non tollera né “chiude un occhio” su ciò.
La FDIC ha affermato che l’agenzia ha assunto lo studio legale BakerHostetler e martedì, Gruenberg testimonierà davanti al Comitato bancario del Senato, insieme a funzionari di altri regolatori bancari federali. L’udienza è pubblicizzata come “Supervisione dei regolatori finanziari: proteggere Main Street, non Wall Street”.
L’indagine del Journal, basata su interviste con più di 100 attuali ed ex dipendenti della FDIC, ha rilevato che l’agenzia ha esitato a imporre una dura disciplina ai manager accusati di cattiva condotta, in diversi casi spostando i supervisori oggetto di denunce ad altri uffici piuttosto che a imponendo misure più severe. Le dipendenti donne hanno descritto un ambiente sessualizzato, da club per ragazzi, che secondo loro le ha portate a lasciare l’agenzia nel corso degli anni, con la sensazione che ricevessero costantemente meno opportunità rispetto ai loro colleghi uomini.
BBC, la A&F di Jeffries accusata di sfruttamento sessuale a danno di uomini
Le donne hanno raccontato di aver ricevuto foto di nudo da esaminatori bancari senior, di aver sentito che i loro supervisori maschi visitavano strip club con colleghi maschi e di essere state sottoposte a discussioni su come le donne dovessero usare il sesso per farsi strada alla FDIC. Una donna ha detto che un collega maschio l’ha seguita nella sua camera d’albergo durante un viaggio di formazione. Un’altra donna ha detto che un collega si è lamentato con lei perché non faceva abbastanza sesso e ha detto: «Ovviamente se entrassi in questo ufficio e tu fossi nuda, ti sc***ei proprio qui».
La FDIC, quando ha ricevuto i risultati del Journal il mese scorso, ha affermato che le molestie erano “contrarie ai valori della FDIC” ma non ha menzionato la decisione di assumere un consulente indipendente.