La società di leasing Abelo ha firmato al Dubai Airshow l’intesa con Atr per l’ordine di 10 Atr72-600 con l’opzione per ulteriori 10. Leonardo sigla partnership negli Emirati con Edge
Egyptair, compagnia aerea di bandiera egiziana, nonché principale compagnia aerea del Paese, ha annunciato un ordine di 10 nuovi Airbus A350-900. Secondo quanto reso noto dal consorzio franco-tedesco la firma è avvenuta nel corso del Dubai Airshow 2023, alla presenza del Presidente e Ceo di Egyptair Yehia Zakaria e del Chief Commercial Officer e Head of International di Airbus, Christian Scherer.
L’A350 si conferma un modello di grande successo per Airbus con oltre 1.000 ordini da compagnie aeree di tutto il mondo. Si tratta di un aereo bimotore di linea ad ala bassa realizzato dalla multinazionale europea Airbus, in produzione dal 2014. Destinato a rotte a lungo raggio, è caratterizzato da una configurazione a fusoliera larga.
Sempre al Dubai Airshow la società di leasing Abelo ha firmato l’intesa con Atr, joint venture paritetica tra Airbus Group e Leonardo, per l’ordine di 10 Atr72-600 con l’opzione per ulteriori 10. Le consegne sono previste dal 2026 al 2028. Non è il primo ordine per Abelo che conferma così la scelta di puntare sul turboelica italofrancese di Atr dopo aver già ordinato ordinato 10 Atr 72-600 e 10 42-600s.
Dal canto suo Leonardo e il gruppo emiratino della difesa Edge hanno firmato al Dubai Airshow un memorandum of understanding per esplorare opportunità di business nel settore dell’avionica ed in quello navale. Le aree geografiche di interesse per la collaborazione sono gli Emirati Arabi, l’intera area del Golfo ma anche altri specifici Paesi inseriti nell’intesa. Tra le prospettive più vicine, l’accordo può portare nell’ambito dell’avionica all’equipaggiamento di velivoli multimissione con i sistemi di elettronica di bordo offerti da Leonardo.
FOTO: SHUTTERSTOCK