
La quota sale da 16,5 a 18 milioni di azioni, pari al 6,9% del capitale e il prezzo è stato fissato a 17,75 dollari per azione. Il completamento dell’offerta è previsto il 21 novembre 2023
Leonardo alza l’offerta al pubblico negli Stati Uniti per la cessione di una quota minoritaria della controllata Drs, messe in vendita dall’azionista di maggioranza Leonardo US Holding. La quota sale da 16,5 a 18 milioni di azioni, pari al 6,9% del capitale rispetto a precedente 6,3% e il prezzo è stato fissato a 17,75 dollari per azione.
Leonardo ha comunicato di aver concesso alle banche sottoscrittrici un’opzione di 30 giorni per l’acquisto di ulteriori 2.700.000 azioni ordinarie di DRS. In Drs Leonardo Us manterrà circa il 73,3%, il 72,3% se verrà esercitata l’opzione. Tutte le azioni dell’offerta saranno vendute da Leonardo US Holding, con DRS che non riceverà alcun incasso dall’offerta. Morgan Stanley, BofA Securities e J.P. Morgan agiscono in qualità di joint book-running manager. Il completamento dell’offerta è previsto il 21 novembre 2023, soggetto alle consuete condizioni di chiusura.
«Questa operazione ci permette di incrementare la flessibilità finanziaria per focalizzarci su investimenti e acquisizioni che creino valore per Leonardo conservando al tempo stesso una struttura finanziaria solida. Ci permette di continuare a consolidare Leonardo DRS e di mantenere una significativa presenza industriale e commerciale negli Stati Uniti, il mercato della difesa più grande al mondo», ha dichiarato Roberto Cingolani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo (in foto).
FOTO: ANSA/GIUSEPPE LAMI