
Si tratta di una bottiglia di The Macallan 1926, imbottigliato 60 anni dopo la maturazione in botti di rovere, da cui prende il colore scuro
Record all’asta a Londra per una bottiglia di whisky. Il liquore è di The Macallan 1926, descritto da Sotheby’s come il “whisky più prezioso al mondo“, battuto alla cifra di quasi 2,2 milioni di sterline (circa due milioni e mezzo di euro) stabilendo un “nuovo record per qualsiasi bottiglia di liquore o vino venduta all’asta“. Si prevedeva che la bottiglia rara avrebbe raccolto tra £ 750.000 e £ 1,2 milioni, ma ha superato le stime di £ 2.187.500.
Questo whisky scozzese, distillato nel 1926, è stato imbottigliato 60 anni dopo la maturazione in botti di rovere, da cui prende il colore scuro. Si tratta dell’annata più antica della marca Macallan. Il responsabile del whisky di Sotheby’s, Jonny Fowle, ha raccontato che gli è stato permesso di assaggiare il pregiato whisky. «Giusto una piccola goccia. È molto ricco, contiene molta frutta secca come ci si aspetterebbe, molte spezie, molto legno. The Macallan 1926 è l’unico whisky che ogni banditore vuole vendere e ogni collezionista vuole possedere», ha detto.
Una delle bottiglie Macallan del 1926 aveva stabilito il record precedente come bottiglia più costosa mai venduta nel 2019, quando era stata aggiudicata per 1,5 milioni di sterline presso la stessa casa d’aste londinese.
FOTO: SHUTTERSTOCK