
L’operazione, portata a termine dalla controllata The Data Appeal Company, permetterà alla società di rafforzarsi nel settore degli advanced analytics per il Turismo. L’accordo vincolante prevede anche un’opzione per comprare il restante 30% nel 2026
L’italiana Almawave cresce in Spagna e rafforza la sua leadership nel settore Data & Artificial Intelligence annunciando di aver acquisito, tramite la sua controllata The Data Appeal, il 70% del capitale sociale di Mabrian Technologies, realtà spagnola attiva nello sviluppo di soluzioni in ambito Travel e Destination Intelligence.
«Questa acquisizione evidenzia la capacità di Almawave di dar seguito al percorso strategico definito, focalizzato sulla crescita internazionale e sull’uso delle tecnologie di intelligenza artificiale in settori verticali specifici – ha commentato Valeria Sandei, ad di Almawave e presidente di The Data Appeal Company. – L’unione di The Data Appeal e Mabrian crea una delle aziende leader a livello internazionale negli advanced analytics per il Turismo, settore sempre più data driven».
Mabrian, con sede a Barcellona e Maiorca, serve oltre 50 clienti a livello globale, principalmente in Europa e America Latina. Dal 2013 utilizza algoritmi sulla sua piattaforma proprietaria per raccogliere e aggregare grandi volumi di dati per identificare tendenze e comportamenti di consumo e spesa nel settore turistico. Nel 2022 ha realizzato ricavi per 2,2 milioni di euro.
L’operazione prevede un esborso cash per il gruppo Almawave pari a 3,7 milioni di euro, calcolato sulla base della valutazione di Mabrian Technologies pari a 6,1 milioni di euro. A questi si aggiungono 1,5 milioni di euro che saranno pagati al raggiungimento di determinati obiettivi. Il 30% residuo potrà essere acquisito tramite opzione esercitabile nel 2026, soggetta al verificarsi di talune condizioni economiche ed operative predefinite.
FOTO: SHUTTERSTOCK