
Per Nexi è possibile intravedere il sorpasso su contante
Marco Ferrero, Chief Regional Officer Italy di Nexi, durante la sessione plenaria al Salone dei Pagamenti ha dichiarato che «I pagamenti digitali hanno raggiunto il 40% del totale dei pagamenti nel nostro paese, incominciamo quindi a intravedere il sorpasso sul contante. Sono un elemento chiave della modernizzazione del paese perché sono sicuri, efficienti e inclusivi».
5 generazioni di italiani, secondo quanto aggiunto, si stanno avviando verso una società cashless in cui i pagamenti digitali saranno considerati un gesto quotidiano. Una forma di pagamento che sta riscuotendo grande successo anche in Italia.
Una realtà che è stata intercettata anche a livello normativo dalla Commissione europea che ha accolto l’accordo tra il Parlamento europeo e il Consiglio per permettere le transazioni real time in euro. Una novità utile soprattutto in casi di emergenza o di pagamenti urgenti. Quello attuato dal Consiglio è un passo ulteriore verso il più ampio target della moneta digitale che dovrebbe diventare realtà entro il 2026.
FOTO: SHUTTERSTOCK