
Warren Buffett ha donato circa 866 milioni di dollari di azioni di Berkshire Hathaway a quattro enti di beneficenza familiari. Tradizione che si ripete dal 2006
Domani è il Giorno del Ringraziamento negli Usa e Warren Buffett “ringrazia” per quanto ricevuto finora dalla vita regalando parte del capitale della sua Berkshire Hathaway. Ha annunciato di aver donato circa 866 milioni di dollari di azioni a quattro enti di beneficenza familiari e ha detto agli azionisti che si sente bene mentre si avvicina al tramonto della sua storica carriera di investimento.
In particolare in un documento normativo la società ha affermato che Buffett ha donato 1,5 milioni di azioni di Classe B di Berkshire alla Susan Thompson Buffett Foundation, l’organizzazione che lavora nel campo della salute riproduttiva e che prende il nome dalla sua defunta prima moglie, mentre altre 900.000 azioni di Classe B sono state divise equamente tra enti di beneficenza gestiti dai suoi figli, Howard, Susan e Peter: la Howard G. Buffett Foundation, la Sherwood Foundation e la NoVo Foundation.
Buffett fa donazioni annuali agli stessi quattro enti di beneficenza dal 2006.
Buffett ha anche inviato una lettera agli azionisti, promettendo ancora una volta che oltre il 99% della sua ricchezza andrà in beneficenza, con i suoi figli che fungeranno da esecutori testamentari. Ha detto che il Berkshire è stato “costruito per durare” e sarebbe rimasto in buone mani. Greg Abel, vicepresidente per le operazioni non assicurative del Berkshire, è stato nominato successore di Buffett che però al momento non intende dimettersi, nonostante la sua veneranda età di 93 anni.
Buffett è la quinta persona più ricca del mondo, con un patrimonio di 120,5 miliardi di dollari, secondo la rivista Forbes. Dal 2006 ha donato più della metà delle sue azioni del Berkshire agli enti di beneficenza di famiglia e alla Fondazione Bill & Melinda Gates. Al momento in cui sono state effettuate, le donazioni ammontavano a quasi 52 miliardi di dollari, di cui la Fondazione Gates ha ricevuto oltre 39 miliardi di dollari.
Buffett gestisce il Berkshire di Omaha, nel Nebraska, dal 1965. Il conglomerato possiede dozzine di aziende tra cui la ferrovia BNSF, l’assicurazione automobilistica Geico, società energetiche e industriali e marchi di consumo familiari come Dairy Queen e Fruit of the Loom. Recentemente ha inoltre posseduto più di 318 miliardi di dollari di azioni, circa la metà delle quali erano Apple.
FOTO: SHUTTERSTOCK