
Il petrolio ha perso quasi il 10% nell’ultimo mese
Partono in calo oggi le Borse europee in scia alla flessione dello 0,4% dei futures sul Nasdaq dopo la settimana del Thanksgiving Day, quando il Dow Jones è salito dell’1,27%, l’S&P 500 ha guadagnato l’1% e il Nasdaq Composite lo 0,89%. In avvio della prima seduta della settimana Piazza Affari apre incerta, muovendosi attorno alla parità. Tra i titoli in rialzo Mps, Banco Bpm, Bper Banca (+1% circa) e Pirelli (+0,6%). Vendite invece su Cnh che fa -0,8%, Saipem, Tenaris a -0,5% e Lottomatica a -0,4%.
Molto atteso dai mercati il discorso di Christine Lagarde, governatore della Bce, oggi davanti al Parlamento europeo. Oggi a Roma si tiene il convegno Libere di contare – Piu’ consapevolezza finanziaria Meno violenza economica organizzato da Consob. Partecipano, tra gli altri, il presidente Paolo Savona, Federico Freni, sottosegretario di Stato del ministero dell’Economia e delle Finanze.
Sul fronte macro alle 16 si attendono solo dagli Usa le vendite di case nuove, mentre alle 16.30 esce l’indice Fed Dallas.
I futures del greggio Wti sono scesi sotto i 75 dollari al barile (-1% circa), estendendo il recente calo mentre gli investitori attendono la riunione dell’Opec+ alla fine di questa settimana, il 30 novembre. I mercati rimangono divisi sulla possibilità che il cartello sul greggio ridurrà ulteriormente la produzione nel 2024. Le criptovalute viaggiano invece in rosso. L’unica positiva è Dogecoin a +3,45%, la peggiore è invece Solana a -3,23%, seguita da Ethereum, BNB ed XRP a -2,34%, Bitcoin a -1,45%. Tether e Usd Coin sono al solito sulla parità.
FOTO: SHUTTERSTOCK