
Landini laenta: “finora nessun confronto col governo sulla manovra”
Continua lo scontro Governo e sindacati sugli scioperi. Il ministro Salvini annuncia una nuova battaglia per ridurre il più possibile i disagi per i lavoratori. «Continueremo a garantire il diritto allo sciopero perché la Costituzione lo prevede, però penso a un altro sciopero, quello annunciato per il 15 dicembre, un altro venerdì, sotto Natale. Farò tutto quello che la legge mi permette per ridurre al minimo i disagi per pendolari studenti e lavoratori. Se qualcuno pensa di lasciare a piedi 20 milioni di italiani per rivendicazioni spesso politiche e non sindacali farà tutto quanto la legge mi permette», ha detto a margine di un convegno sulle infrastrutture presso la Torre PwC a Milano.
Alla domanda se ci sarà un’altra precettazione, Salvini ha risposto: «una cosa alla volta, intanto sono contento che questo lunedì la gente possa viaggiare. Poi valuterò quanto sia utile fermare il Paese per 24 ore il penultimo venerdì prima di Natale».
Per Landini la precettazione è un attacco alla libertà. «Abbiamo impugnato con la Uil il provvedimento di precettazione perché è un fatto autoritario e antidemocratico, non è mai successo nella storia democratica di questo Paese che un governo pensi di poter ledere il diritto di sciopero, che non è delle organizzazioni sindacali ma delle singole persone, attaccarlo vuol dire limitare la libertà delle persone», ha spiegato il leader della Cgil a Cagliari in occasione del corteo e dello sciopero di quattro ore che coinvolge l’intera Sardegna, nell’ambito della mobilitazione in tutta Italia contro la manovra del governo.
E proprio sulla manovra Landini lamenta che finora con il Governo non c’è stato alcun confronto. «L’incontro di domani è stato convocato dal governo, ci dovranno dire loro cosa vogliono fare, ad oggi non hanno voluto fare alcuna discussione, questa legge di bilancio e le riforme sono state fatte senza alcun confronto con le organizzazioni sindacali e senza tener conto delle piattaforme che abbiamo presentato».
FOTO: ANSA