
NetCo comprenderà l’infrastruttura di rete fissa e gli immobili di pertinenza, di cui avrà in carico la gestione, l’attività wholesale e l’intera partecipazione nella controllata Telenergia
A Piazza Affari occhio a Tim che riceverà circa 700 milioni di euro a seguito del via libera del consiglio d’amministrazione di Infratel agli anticipi per il bando Italia a 1 giga e a quelli del bando sul 5G, secondo fonti vicine alla situazione. Open Fiber riceverà, per il primo bando, 540 milioni.
Intanto il colosso delle telecomunicazioni ha annunciato l’organizzazione di NetCo, il ramo d’azienda che verrà conferito in FiberCop al closing dell’operazione di cessione della rete fissa al fondo americano KKR previsto per l’estate 2024. NetCo comprenderà l’infrastruttura di rete fissa e gli immobili di pertinenza, di cui avrà in carico la gestione, l’attività wholesale e l’intera partecipazione nella controllata Telenergia. La divisione si compone di oltre 20 mila persone, di cui già oggi oltre 19 mila lavorano in ambito di Wholesale & Network, mentre altre 900 circa confluiscono dalle funzioni Staff di Tim.
Nella nota si specifica inoltre che seguito della nuova organizzazione la componente servizi del gruppo TIM (ServCo) occuperà al primo dicembre complessivamente circa 16.300 Full Tim Equivalent corrispondenti a circa 17.500 persone e comprenderà per competenza la componente relativa alla rete mobile.
FOTO: IMAGOECONOMICA