
Foot Locker ha aggiornato la guidance per l’intero anno ed ha annunciato il suo ingreso in India nel 2024
Foot Locker ha superato le aspettative sugli utili e sulle vendite del terzo trimestre. Il famoso rivenditore di scarpe ed abbigliamento ha riportato un utile netto di 28 milioni di dollari, o 30 centesimi per azione, rispetto ai 96 milioni di dollari, o 1,01 dollari dello stesso periodo di un anno fa. Gli analisti si aspettavno 21 centesimi.
Le vendite totali sono in calo dell’8,6% a 1.986 milioni di dollari nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2023 su base annua, il che, secondo la società, riflette la “continua debolezza dei consumatori”, un cambiamento nel mix di fornitori e un impatto negativo del 3% con la chiusura di alcuni negozi Champs. Il calo è stato migliore rispetto al -9,7% previsto dagli analisti.
Come molti rivenditori Foot Locker è stato danneggiato dal taglio delle spese discrezionali da parte degli acquirenti poiché l’inflazione li costringe a spendere di più per cibo, alloggio e necessità quotidiane. La società ha anche dovuto affrontare problemi specifici dell’azienda, come avere alcuni negozi in centri commerciali in difficoltà e fare eccessivo affidamento sulla merce Nike, un marchio che sta spingendo sempre più la vendita diretta attraverso i propri negozi e il proprio sito web. Anche un eccesso di inventario è stato un problema per Foot Locker, soprattutto perché gli acquirenti controllano le loro spese. Alla fine del terzo trimestre le scorte del rivenditore erano superiori del 10,5% rispetto alla fine dell’anno precedente.
La società ha aggiornato la guidance per l’intero anno, prevedendo vendite in calo dell’8-8,5% (rispetto al precedente calo previsto di 8-9%) ed EPS rettificato di 1,30-1,40 dollari (rispetto alla previsione precedente di 1,30-1,50 dollari). Ha annunciato anche il suo ingresso in India nel 2024.
FOTO: SHUTTERSTOCK