
L’accordo fornisce Elahere, un trattamento per il cancro ovarico ImmunoGen che secondo AbbVie potrebbe eventualmente raccogliere miliardi di dollari in vendite
AbbVie pagherà circa 10 miliardi di dollari per aggiungere un potenziale trattamento contro il cancro, poiché le versioni più economiche del best seller di tutti i tempi della casa farmaceutica, Humira, ridurranno le vendite. Ma i leader dell’azienda hanno avvertito che ci vorrà del tempo per sviluppare un ritorno sull’accordo annunciato per lo sviluppatore di farmaci ImmunoGen. La società ha dichiarato che pagherà 31,26 dollari in contanti per ciascuna azione ImmunoGen.
Ciò equivale a un premio del 95% sul prezzo di chiusura del titolo mercoledì di 16,06 dollari. L’accordo fornisce Elahere, un trattamento per il cancro ovarico ImmunoGen che secondo AbbVie potrebbe eventualmente raccogliere miliardi di dollari in vendite annuali e favorire la crescita dei ricavi a lungo termine. Ma nel breve termine, AbbVie prevede che l’accordo avrà effetti diluitivi sui suoi utili fino al 2027.
Le autorità di regolamentazione statunitensi hanno concesso a Elahere un’approvazione accelerata lo scorso anno e la società sta cercando una piena approvazione da parte della Food and Drug Administration, nonché l’espansione in altri mercati. . Prevede inoltre di espandere l’uso di Elahere.
Elahere ha realizzato entrate per 105,2 milioni di dollari nel terzo trimestre di quest’anno, ovvero quasi la totalità delle vendite totali di ImmunoGen. AbbVie ha affermato che l’acquisizione accelererà il suo ingresso nel mercato del trattamento dei tumori solidi. I leader dell’azienda hanno detto giovedì agli analisti che Elahere costituiva la “componente più sostanziale” del valore dell’accordo.
Si aspettano che le vendite del trattamento crescano, con un’inflessione significativa a partire dall’inizio del prossimo decennio. Quest’anno AbbVie ha dovuto affrontare una concorrenza più economica per il suo prodotto più venduto, il trattamento per le malattie autoimmuni Humira.
Il farmaco biologico iniettabile è usato per trattare l’artrite reumatoide, il morbo di Crohn e la colite ulcerosa. Lo scorso anno Humira ha generato entrate totali per 21 miliardi di dollari, ovvero circa il 36% del totale di AbbVie.
Humira ha inoltre totalizzato entrate per oltre 11 miliardi di dollari nei primi nove mesi di quest’anno. Ma le sue vendite negli Stati Uniti sono diminuite di circa il 31%.
AbbVie e ImmunoGen hanno dichiarato giovedì che i consigli di amministrazione di entrambe le società hanno approvato la transazione. La chiusura è prevista per la metà del 2024. Ha ancora bisogno dell’approvazione degli azionisti e delle autorità di regolamentazione di ImmunoGen.
(foto SHUTTERSTOCK)