
In Borsa gli acquisti a premio hanno messo le ali al titolo, che sale del 5,4% a 8,42 euro, dopo essere arrivata a salire del 10,5%
I sauditi entrano nel produttore di macchine per fitness Technogym, investendo 111,1 milioni di euro per rilevare una quota di circa il 6% del capitale. L’operazione è stata condotta dalla società Nif Holding Italy che, si legge in una nota, ha rastrellato 8,8 milioni di azioni da investitori istituzionali attraverso un reverse accelerated bookbuilding (Rabb) e ha sottoscritto un derivato per rilevare altri 3,3 milioni di azioni, valorizzando 9,2 euro l’uno i titoli, a cui sono legati diritti di voto pari al 4,5%.
In Borsa gli acquisti a premio hanno messo le ali al titolo, che sale del 5,4% a 8,42 euro, dopo essere arrivata a salire del 10,5%. Nif sta per Neom investment fund ed è il fondo di investimento creato da Neom Company, la società saudita di proprietà del fondo sovrano Pif che dovrà costruire la futuristica città di Neom sulle coste del Mar Rosso, realizzando un mega progetto da 500 miliardi di dollari, fortemente voluto dal principe saudita Mohammad bin Salman.
«Nif – si legge nella nota – riconosce il potenziale di crescita di Technogym e questa operazione riflette l’impegno di Neom a creare un nuovo modello per una vita sostenibile e salutare».
Alla luce di ciò Nif “si impegna ad essere un investitore di minoranza di lungo termine in Technogym“. L’operazione segue una serie di investimenti recentemente annunciati da Nif.
Questi investimenti mostrano il ruolo cruciale di Nif nel supportare le strategie di crescita di NEOM, abilitando nuove tecnologie, creando nuove attività e opportunità di lavoro al fine di creare un’economia prospera in Neom.
(foto SHUTTERSTOCK)