logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Aumentano i prezzi di pandoro e panettone, diminuisce il budget per le feste

Rossana Prezioso
2 Dicembre 2023
Aumentano i prezzi di pandoro e panettone, diminuisce il budget per le feste
  • copiato!

Il 59% degli italiani ha preferito fare shopping natalizio approfittando delle promozioni del Black Friday Pandoro e panettone sono presenze indiscusse sulle tavole degli italiani. Ma quest’anno gli aumenti dei […]

Il 59% degli italiani ha preferito fare shopping natalizio approfittando delle promozioni del Black Friday

Pandoro e panettone sono presenze indiscusse sulle tavole degli italiani. Ma quest’anno gli aumenti dei prezzi continuano a rovinare i cenoni degli italiani. Infatti stando ad un’analisi dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori i prezzi vedono un +8% rispetto al 2022 che diventa +9% sul panettone artigianale, + 14% sulla versione mini, +9% sul gluten free mentre i vegani dovranno sborsare addirittura un +15% in più rispetto al 2022. non vanno meglio le cose per il pandoro classico che aumenta del +10%.

La nota di Federconsumatori avverte «Questi rincari influenzeranno le scelte delle famiglie, che dovranno fare i conti con un budget ridotto per i menu natalizi, visto l’aumento generalizzato dei prezzi e di una serie di fattori che mettono sempre più in difficoltà la loro situazione economica: dai costi delle bollette alle rate dei mutui. Questo andamento non fa ben sperare per i consumi natalizi, la cui spesa complessiva si preannuncia, secondo le nostre prime stime, in calo contenuto rispetto al 2022, con forti disparità tra Nord e Sud».

Ma quella sui panettoni non sarà l’unica guerra che i consumatori dovranno combattere. Il ritorno del carovita, infatti, ha spostato nuovamente l’attenzione sulle spese natalizie.

Le stime di Coldiretti/Ixè evidenziano come il 59% abbia preferito fare shopping natalizio in anticipo, approfittando delle promozioni arrivate con il Black Friday e il Cyber Monday. Chi invece preferisce continuare a fare acquisti per Natale, lo farà con un budget al di sotto dei 100 euro (40% degli intervistati)e fino a 200 euro (35%). Solo l’11% si sbottona a 300 euro e il 7% fino a 500 euro. Se da un lato l’elettronica resta al primo posto tra le preferenze, c’è un 22% che preferisce prodotti alimentari.

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • shopping

Ti potrebbero interessare

Shopfully: il 95% degli italiani preferisce acquistare nei negozi fisici
Economia
21 Aprile 2024
Shopfully: il 95% degli italiani preferisce acquistare nei negozi fisici
Anche se l’83% pianifica lo shopping online
Guarda ora
+7% di shopping turistico nel 2023
Economia
26 Dicembre 2023
+7% di shopping turistico nel 2023
L'Italia piace molto agli statunitensi Il turismo salva l’Italia. La sentenza arrivava qualche giorno fa da Confindustria e delineava anche…
Guarda ora
Coldiretti, tra Cyber Monday e Black Friday gli italiani hanno speso quest’anno 194 euro a persona: +14% su anno
Economia
28 Novembre 2023
Coldiretti, tra Cyber Monday e Black Friday gli italiani hanno speso quest’anno 194 euro a persona: +14% su anno
In Italia hanno deciso di fare acquisti on line più di 4 consumatori su 10 Tra Cyber Monday e Black…
Guarda ora
Shopping? Gli americani scelgono Milano
Senza categoria
26 Gennaio 2023
Shopping? Gli americani scelgono Milano
SHUTTERSTOCK I numeri emergono da un'analisi sul turismo e le strutture ricettive realizzata dall'Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza…
Guarda ora
Gli sceicchi (e non solo) vengono a fare shopping a Milano
Senza categoria
6 Dicembre 2022
Gli sceicchi (e non solo) vengono a fare shopping a Milano
I turisti arabi che hanno fatto acquisti in Italia nel terzo trimestre del 2022 hanno concentrato quasi la metà dei…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993