
Le trattative per l’accordo si sono concluse perché le parti non sono riuscite ad accordarsi sul prezzo
La compagnia di assicurazione sanitaria statunitense Cigna ha interrotto il suo tentativo di negoziare l’acquisizione della rivale Humana dopo che la coppia non è riuscita a raggiungere un accordo sul prezzo. Lo hanno riferito due fonti a conoscenza della situazione. Si era parlato di un accordo a fine novembre ma ora è sfumato tutto.
Una combinazione Cigna-Humana avrebbe creato una società con un valore superiore a 140 miliardi di dollari, in base ai loro valori di mercato, ma avrebbe sicuramente attirato un severo controllo antitrust.
Una fusione avrebbe infatti dato alla società combinata maggiori dimensioni per rivaleggiare con i più grandi operatori di assicurazione sanitaria statunitensi UnitedHealth Group e CVS Health. Cigna e Humana, che hanno valori di mercato rispettivamente di 77 miliardi di dollari e 59 miliardi di dollari, attualmente hanno una sovrapposizione commerciale limitata, concentrata nei piani Medicare per gli americani più anziani.
Cigna sta ancora esplorando la vendita della sua attività Medicare Advantage, che gestisce l’assicurazione sanitaria statale per le persone di età pari o superiore a 65 anni, dicono le fonti.
FOTO: SHUTTERSTOCK