Il “What We Watched: A Netflix Engagement Report” è un resoconto completo (che sarà pubblicato due volte l’anno) su ciò che le persone hanno scelto su Netflix
«Una pietra miliare per la nostra industria». Così il co-CEO di Netflix Ted Sarandos sulla decisione di divulgare, da oggi, i numeri dei titoli con più ore di visione globale, dopo anni di segretezza e una prima apertura nel 2021 con la pubblicazione delle top ten.
«Negli ultimi 16 anni di streaming una costante è stata la richiesta di avere più informazioni sui numeri delle visioni – spiega Sarandos -. Ed oggi sono entusiasta nell’annunciare il nostro primo Engagement report. Un’immersione complessiva in quello che le persone guardano su Netflix nel mondo».
Il ‘What We Watched: A Netflix Engagement Report’, non va inteso come una classifica, visto anche che mescola film e serie tv, ma come un resoconto completo (che sarà pubblicato due volte l’anno) su ciò che le persone hanno scelto su Netflix in un periodo di sei mesi. Il primo rapporto, sul periodo da gennaio a giugno 2023 “riguarda più di 18.000 titoli che rappresentano il 99% di tutte le visualizzazioni su Netflix e quasi 100 miliardi di ore di visione» ha spiegato la vice presidente di Strategia ed analisi, Lauren Smith.
Oltre il 60% dei titoli Netflix usciti tra gennaio e giugno 2023 sono apparsi nelle Top 10 settimanali di Netflix. Il report, per Lauren Smith, riflette la varietà dei gusti del pubblico di Netflix e testimonia anche “la popolarità dei titoli non in lingua inglese che costituiscono il 30% delle nostre visioni nella prima metà dell’anno».
La decisione di Netflix «di divulgare i dati relativi alle ore di visione globali di oltre 18mila titoli in catalogo registrati nel primo semestre 2023 ha una portata storica e apre la strada alla consapevolezza e alla trasparenza» commenta in una nota il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni.
In testa all’elenco del rapporto, c’è la prima stagione della serie spy thriller The night agent (protagonista Gabriel Basso, nella foto) con 812 milioni e 100 mila ore di visione globali nei primi sei mesi dell’anno. Al secondo posto la stagione 2 della serie dramedy familiare Ginny & Georgia con 665 milioni e 100 mila ore di visione (torna anche al nono posto con la prima stagione); è terza la revenge series sudcoreana The Glory. Completano la lista dei primi dieci titoli la prima stagione di Mercoledì; Queen Charlotte: A Bridgerton Story; You: Stagione 4; La Reina del Sur: Stagione 3; Outer Banks: Stagione 3, FUBAR.
Il primo film che appare nel rapporto è il thriller The Mother di Niki Caro con Jennifer Lopez (al 14/o posto).
La prima serie italiana presente è La legge di Lidia Poet: Stagione 1 con Matilda De Angelis (127/o posto), citata anche da Smith tra i titoli non in lingua inglese più popolari nell’ultimo anno.
Il film italiano con più ore di visione è Il Mio Nome è Vendetta di Cosimo Gomez con Alessandro Gassmann (579 /o posto). Tra le altre serie italiane c’è poi Mare fuori (che comunque non è indicata tra i titoli disponibili globalmente) con la prima stagione (599/o posto) e la seconda (600/o posto), mentre tra i film, c’è fra gli altri, Era ora di Edoardo Leo (605/o posto).
Nell’elenco complessivo Il 55% delle visioni vengono da titoli originali Netflix e il 45% da titoli in licenza, con casi recenti come l’enorme successo globale riscosso sulla piattaforma da Suits (serie in onda originariamente su USA Network dal 2011 al 2019), che aveva tra gli interpreti anche Meghan Markle.
(foto NETFLIX)