
John Williams (Fed): “siamo concentrati sul riportare l’inflazione al target del 2%”
Il presidente della Federal Reserve di New York, John Williams, ha affermato che i tagli dei tassi non sono argomento di discussione al momento per la banca centrale Usa. «Non stiamo davvero parlando di tagli dei tassi in questo momento – ha detto al programma Squawk Box della CNBC. – Siamo molto concentrati sulla questione che abbiamo di fronte, che, come ha detto il presidente Powell, è: abbiamo portato la politica monetaria a un orientamento sufficientemente restrittivo per garantire che l’inflazione torni al 2%? Questa è la domanda che abbiamo davanti».
Williams ha affermato che la Fed rimarrà dipendente dai dati e, se la tendenza all’allentamento dell’inflazione dovesse invertirsi, è pronta a inasprire nuovamente la politica. «Sembra che siamo vicini al nostro target ma le cose possono cambiare – ha sottolineato. – Una cosa che abbiamo imparato anche nell’ultimo anno è che i dati possono cambiare e, in modi sorprendenti, dobbiamo essere pronti a muoverci per inasprire ulteriormente la politica, se il progresso dell’inflazione dovesse arrestarsi o invertirsi».
Mercoledì la Fed ha lasciato i tassi fermi nella sua ultima riunione di dicembre. Gli analisti parlano di tagli ai tassi ad una mediana del 4,6% entro la fine del 2024, ovvero tre riduzioni di un quarto di punto rispetto all’attuale intervallo previsto tra il 5,25% e il 5,5%. Ma è ancora presto per dirlo, staremo a vedere.
FOTO: SHUTTERSTOCK