
L’offerta per azione di 55 dollari rappresenta un premio di circa il 142% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni U.S Steel prima che la società annunciasse un processo di revisione strategica l’11 agosto
La giapponese Nippon Steel acquisterà U.S. Steel in un accordo da 14,9 miliardi di dollari, debito incluso, mesi dopo che il produttore di acciaio si era messo in vendita.
Le azioni della U.S. Steel, con sede a Pittsburgh, avevano sofferto dopo diversi trimestri di calo dei ricavi e dei profitti, rendendola un obiettivo di acquisizione attraente per i rivali. A metà agosto la società ha avviato un processo di revisione formale, dopo aver rifiutato un’offerta da 7,3 miliardi di dollari da parte della rivale Cleveland-Cliffs Inc. Anche ArcelorMittal stava valutando un’offerta ma alla fine l’ha spuntata Nippon Steel che vede gli Stati Uniti come un mercato in crescita che può aiutare a compensare il calo della domanda in Giappone.
In particolare l’offerta per azione di 55 dollari rappresenta un premio di circa il 142% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni U.S Steel prima che la società annunciasse appunto un processo di revisione strategica l’11 agosto.
Dopo la notizia le azioni di U.S. Steel sono aumentate di circa il 23% nelle negoziazioni pre-mercato.
FOTO: SHUTTERSTOCK