logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Ita-Lufthansa, Antitrust Ue chiede altri tre mesi

Giulia Guidi
22 Dicembre 2023
Ita-Lufthansa, Antitrust Ue chiede altri tre mesi
  • copiato!

La compagnia tedesca è già proprietaria di Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Air Dolomiti ed Eurowings e sono necessari altri approfondimenti. Giorgetti: “La Ue ha torto” Bisognerà attendere primavera per […]

Nella foto aerei di Ita e Lufthansa a Fiumicino. Fiumicino, 25 maggio 2023. ANSA/TELENEWS

La compagnia tedesca è già proprietaria di Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Air Dolomiti ed Eurowings e sono necessari altri approfondimenti. Giorgetti: “La Ue ha torto”

Bisognerà attendere primavera per il via libera dell’Ue all’intesa tra Ita e Lufthansa per la cessione del 41% delle quote dell’ex compagnia di bandiera italiana al vettore tedesco. E il ministro Giancarlo Giorgetti non l’ha (ovviamente) presa troppo bene

Come riferisce l’Agi, l’ok dell’Antitrust Ue, atteso inizialmente per metà gennaio, dovrebbe slittare di almeno altri tre mesi per la necessità di procedere con una fase due fatta di ulteriori approfondimenti in materia di regole sulla concorrenza vista la possibile concentrazione di rotte nel portafogli del colosso dell’aviazione tedesco. Lufthansa infatti è già proprietaria di Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Air Dolomiti ed Eurowings.

Nei mesi scorsi il vettore tedesco ha mostrato interesse anche per la procedura di privatizzazione della portoghese Tap, così come gli altri due super gruppi dell’aviazione europea Iag e Air France-Klm.

«Sulla vicenda Ita-Lufthansa ci hanno messo un altro stop – ha detto Giorgetti -. Così se il benestare della autorità sulla concorrenza europea arrivasse soltanto in primavera sarebbe già passato praticamente un anno dalla firma dell’intesa – avvenuta a maggio 2023 – tra Ita e Lufthansa solo per arrivare alla cessione del pacchetto di minoranza per 325 milioni di euro, poi si aprirebbe la partita sull’eventuale vendita delle restanti quote».

«Quando l’Europa ha torto hanno torto anche loro, non è che l’Europa ha sempre ragione e l’Italia ha sempre torto. Ci hanno fatto capire che si va alla cosiddetta fase due, serviranno altri mesi, dopo aver fatto esattamente tutto quello che ci avevano prescritto, perdiamo altro tempo», ha aggiunto Giorgetti.

Alcuni esponenti della maggioranza, a quanto viene riferito dall’Agi, avrebbero iniziato ad ipotizzare che dietro alle lungaggini procedurali nell’analisi dell’accordo su Ita possa nascondersi una contesa di tipo politico per le nazioni recentemente assunte dall’Italia sia in nella trattativa appena chiusa sul rinnovo del patto di stabilità, sia sulla mancata ratifica delle modifiche del Mes.

Altre voci della maggioranza invece fanno notare che le fusioni aziendali di questa complessità necessitano sempre di tempi lunghi. Per l’incameramento di Air Europa nel colosso Iag (British Airways, Iberia e Vueling) si prospettano infatti tempi non dissimili sempre a causa delle procedure europei sulla concorrenza.

(foto ANSA)

  • Lufthansa
  • ita
  • giancarlo giorgetti

Ti potrebbero interessare

Lufthansa-Ita: “completa integrazione in 18 mesi”
Economia
6 Marzo 2025
Lufthansa-Ita: “completa integrazione in 18 mesi”
Il numero di dipendenti del gruppo crescerà di 5.000 unità e la flotta aumenterà di 100 unità, passando a 830…
Guarda ora
Spohr: “Lufthansa inizierà a guadagnare da investimento Ita da quest’anno”
Senza categoria
3 Febbraio 2025
Spohr: “Lufthansa inizierà a guadagnare da investimento Ita da quest’anno”
Ita entrerà nell'alleanza Star, la più grande alleanza di compagnie aeree del mondo, all'inizio del prossimo anno
Guarda ora
Lufthansa è in trattative con Air Europa per acquisire una quota di minoranza
Senza categoria
28 Gennaio 2025
Lufthansa è in trattative con Air Europa per acquisire una quota di minoranza
La compagnia aerea tedesca mirerebbe ad acquisire una partecipazione inferiore al 20%, in modo da non dover richiedere l'approvazione dell'autorità…
Guarda ora
Ita-Lufthansa, è fatta. Nuovi vertici già a lavoro
Senza categoria
17 Gennaio 2025
Ita-Lufthansa, è fatta. Nuovi vertici già a lavoro
Dopo un iter travagliato si firma l’accordo, con la compagnia aerea tedesca che entra nel capitale della 'newco' nata dalle…
Guarda ora
Lufthansa-ITA: closing il 13 gennaio
Senza categoria
8 Gennaio 2025
Lufthansa-ITA: closing il 13 gennaio
Lufthansa è destinata ad acquistare il 41% di ITA, la compagnia aerea succeduta al fallimento di Alitalia, per 325 milioni…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993