
Il re dei vaccini compra una delle ville più costose della capitale
Il mercato immobiliare inglese è in rallentamento a causa sia dell’aumento dei tassi e del costo dei finanziamenti. A zavorrare le dinamiche, poi, anche per le norme più stringenti il cui scopo sarebbe quello di individuare i flussi di capitali esteri provenienti dalla Russia. Una crisi che, però, come spesso accade, non tocca il ramo dell’immobiliare di lusso.
Infatti Adar Poonawalla, amministratore delegato del Serum Institute of India, una delle più grandi aziende specializzate in vaccini, ha messo gli occhi su Aberconway House, villa di circa 2.500 metri quadrati nel quartiere di Mayfair e che detiene il record 2023 per la casa più costosa nella capitale inglese. Risultato: l’ad ha staccato un assegno di 138 milioni di sterline ovvero oltre 160 milioni di dollari per comprarla.
Ad incassare la cifra la proprietaria, l’imprenditrice polacca Dominika Kulczyk, che a sua volta l’aveva comprata nel 2020 per 57 milioni di sterline, 68 milioni di euro. In realtà l’intenzione dell’imprenditore sarebbe quella di rendere la casa come una sorta di base d’appoggio per le sue trasferte londinesi. Poonawalla è infatti l’erede di un’azienda farmaceutica fondata dal padre e la cui mission sarebbe quella di abbattere il costo dei vaccini per renderli accessibili a tutti.
FOTO: SHUTTERSTOCK