
91 missioni nel 2023 ma già di parla di 100 per il 2024
Nuove frontiere per SpaceX che con 96 lanci effettuati nel 2023 (escludendo anche i voli di prova di Starship) stabilisce un nuovo record missilistico grazie ai lanci di razzi Falcon. Un record che equivale a un lancio ogni 4 giorni e batte quello di 61 lanci orbitali stabilito sempre da SpaceX per il 2022. In particolare SpaceX quest’anno ha effettuato 91 lanci con Falcon 9 e altri cinque con Falcon Heavy.
Non solo, questa settimana, SpaceX ha anche stabilito un nuovo record e cioè quello del tempo più breve tra i lanci orbitali, poco meno di tre ore.
Un record che potrebbe essere ulteriormente infranto visto che, come sottolinea Jon Edwards, vicepresidente dei veicoli di lancio Falcon di SpaceX, Elon Misk, qualche giorno fa, chiedeva “un obiettivo di 100 lanci”. Edwards ha poi aggiunto “Sono così incredibilmente orgoglioso di lavorare con la migliore squadra del mondo, e così entusiasta di vedere cosa realizzeremo l’anno prossimo”.
Inoltre i funzionari di SpaceX hanno affermato che la società punta a lanciare fino a 144 missioni Falcon nel 2024 continuando nella sua missione di satelliti per il sistema Starlink.
FOTO: SHUTTERSTOCK