logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Calzature, il comparto frena la sua crescita: +3% per il fatturato nei primi 9 mesi

Maria Lucia Panucci
3 Gennaio 2024
Calzature, il comparto frena la sua crescita: +3% per il fatturato nei primi 9 mesi
  • copiato!

Pesa la battuta d’arresto del terzo trimestre che si è chiuso con un -7,2% nelle vendite estere in valore (-12,3% in quantità) e con un -1,5% nella spesa delle famiglie […]

Pesa la battuta d’arresto del terzo trimestre che si è chiuso con un -7,2% nelle vendite estere in valore (-12,3% in quantità) e con un -1,5% nella spesa delle famiglie italiane

Netto rallentamento del comparto calzaturiero italiano che registra una crescita contenuta nei primi 9 mesi del 2023 con un incremento a livello tendenziale sia del fatturato, +3%, sia dell’export in valore (+3,2%). E’ quanto emerge da una analisi del centro studi di Confindustria Moda per Assocalzaturifici secondo cui i dati sono in frenata rispetto a quelli del primo semestre.

Dopo i recuperi del biennio precedente, tornano in negativo le paia vendute all’estero che segnano -8,7% su gennaio-settembre 2022, mentre sul mercato italiano il calo è minore, del 3,1%, con l’indice Istat della produzione industriale in flessione del -7,4%. Pesa la battuta d’arresto del terzo trimestre che si è chiuso con un -7,2% nelle vendite estere in valore (-12,3% in quantità) e con un -1,5% nella spesa delle famiglie.

«Dopo una partenza molto positiva, il 2023 – commenta Giovanna Ceolini, presidente di Assocalzaturifici – si è chiuso in frenata anche a causa dei forti aumenti nei costi che hanno inciso sulla marginalità delle imprese. Esaurito il rimbalzo post Covid, i ritmi di vendita hanno subìto un netto rallentamento che, innescatosi già in primavera, si è reso ancor più evidente nella terza frazione dell’anno. Un trend ampiamente previsto, non certo facilitato dall’incertezza indotta dal difficile contesto geopolitico internazionale in cui, alla guerra tra Russia e Ucraina, si è aggiunto il precipitare degli eventi in Medio Oriente, con rischio concreto di allargamento del conflitto oltre alla debolezza dell’economia in diverse importanti aree del mondo».

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • calzature

Ti potrebbero interessare

Industria calzaturiera italiana, export e ricavi giù di oltre il 9% nei primi 9 mesi del 2024
Economia
3 Gennaio 2025
Industria calzaturiera italiana, export e ricavi giù di oltre il 9% nei primi 9 mesi del 2024
Le prime proiezioni a 12 mesi indicano un fatturato in frenata del 9,3%, a 13,2 miliardi
Guarda ora
Calzature di lusso, Tre Zeta completa la sua terza acquisizione. Compra l’intero capitale di Do.Gi
Impresa
27 Novembre 2023
Calzature di lusso, Tre Zeta completa la sua terza acquisizione. Compra l’intero capitale di Do.Gi
Tre Zeta Group (Koinos Capital) vuole costruire il polo italiano delle componenti per le calzature di lusso Costruire il polo italiano…
Guarda ora
Calzature, il comparto chiude il semestre in crescita: +7,4% per il fatturato
Economia
14 Settembre 2023
Calzature, il comparto chiude il semestre in crescita: +7,4% per il fatturato
Vola anche l'export ma solo in valore. Soffrono i volumi Il comparto calzaturiero italiano chiude il semestre in crescita con…
Guarda ora
Bonus moda e tessile per le imprese, come funziona?
Sostegni
26 Giugno 2022
Bonus moda e tessile per le imprese, come funziona?
PIXABAY L'Agenzia delle Entrate ha comunicato che verrà concesso a tutti i richiedenti Dato che non è stato sforato il…
Guarda ora
Calzature, Crocs compra il brand italiano Heydude per 2,5 miliardi di dollari
Impresa
23 Dicembre 2021
Calzature, Crocs compra il brand italiano Heydude per 2,5 miliardi di dollari
La transazione dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2022. Il fondatore del brand Alessandro Rosano continuerà a guidare lo sviluppo…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993