
L’indice Caixin China delle attività commerciali dei servizi generali è salito a 52,9 a dicembre rispetto a 51,5 a novembre, salendo per il 12° mese consecutivo
L’attività dei servizi in Cina a dicembre si espande al ritmo più rapido degli ultimi cinque mesi. L’indice Caixin/S&P Global Services Purchase Managers Index (PMI) è salito a 52,9 a dicembre dai 51,5 di novembre, al di sopra della soglia di 50 che separa la crescita dalla contrazione e registrando il valore più alto da luglio. Si tratta del 12esimo mese di crescita.
Le aziende hanno attribuito il miglioramento all’aumento del numero di clienti e della spesa. «Lo slancio della crescita nel settore dei servizi cinese ha continuato a riprendersi alla fine del 2023 – spiega il rapporto. – L’occupazione ha registrato un leggero aumento poiché le aziende hanno esercitato cautela nelle assunzioni. Ma la leggera espansione è stata sufficiente ad assorbire nuovi ordini, mantenendo invariati i lavori inevasi».
Le aziende di servizi sono rimaste ottimistiche riguardo alla loro attività commerciale nel 2024, con il livello di sentiment positivo in aumento ai massimi su tre mesi, sebbene fosse ancora al di sotto della media della serie.
L’Ufficio nazionale di statistica (NBS) rilascerà indicatori economici tra cui la produzione industriale e le vendite al dettaglio nelle prossime settimane.
FOTO: SHUTTERSTOCK