
La decisione sembra rientrare in una più ampia strategia adottata dalla GDO per combattere i rialzi dei prezzi
La catena di supermercati Carrefour non venderà più prodotti PepsiCo nei suoi negozi in Francia, Belgio, Spagna e Italia. Alla base della decisione gli aumenti di prezzo di articoli popolari come le patatine, il tè o la stessa Pepsi cola.
La decisione sembra rientrare in una più ampia strategia adottata dalla GDO per combattere i rialzi dei prezzi, strategia già adottata in Germania dove, ad esempio, nell’ultimo anno, alcuni rivenditori hanno limitato se non addirittura bloccato le vendite di alcuni prodotti di aziende di beni di largo consumo a causa dell’aumento dei prezzi.
Carrefour ha dichiarato di aver ritirato i prodotti PepsiCo dagli scaffali in Francia e di aver esposto cartelli con la scritta “Non vendiamo più questo marchio a causa di aumenti di prezzo inaccettabili”. Immediata la risposta di PepsiCo che, nel sottolineare gli aumenti di prezzo su alimenti come grano e olio, ha dichiarato in una nota che ”continuerà a impegnarsi in buona fede per cercare di garantire che i nostri prodotti siano disponibili”. L’azienda ha anche affermato di ridurre le dimensioni delle confezioni per soddisfare la domanda dei consumatori in termini di praticità e controllo delle porzioni.
FOTO: SHUTTERSTOCK