logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Caso Ferragni, la proposta Meloni su trasparenza. Codacons: “Stretta su influencer”

Giulia Guidi
7 Gennaio 2024
  • copiato!

Il “pandoro gate”, che ha visto coinvolta l’influencer e la Balocco, potrebbe approdare in Parlamento La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha annunciato, durante la conferenza di fine anno, provvedimenti […]

Il “pandoro gate”, che ha visto coinvolta l’influencer e la Balocco, potrebbe approdare in Parlamento

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha annunciato, durante la conferenza di fine anno, provvedimenti rispetto al caso Ferragni. «C’è una questione che questa vicenda mi ha fatto balzare agli occhi che è il tema della trasparenza sulla beneficenza: forse è un tema sul quale bisogna lavorare perché altrimenti si rischia che il caso singolo possa poi impattare su una cosa fondamentale come la beneficenza – ha detto Meloni -. Forse capire quali siano oggi le regole di trasparenza ed eventualmente immaginarne di migliori può essere utile per tutti ed è una cosa sulla quale sto ragionando».

Il Codacons ha accolto con favore l’intenzione del governo. Affinché però le disposizioni siano davvero efficaci, «occorre bloccare del tutto le iniziative pubbliche di beneficenza degli influencer avviate e promosse attraverso i social network perché queste, in modo diretto o indiretto, portano a tali soggetti e ai marchi a loro legati indubbi vantaggi economici incompatibili con le finalità della solidarietà e con i fini delle norme allo studio del governo» spiega il Codacons.

«Influencer come Chiara Ferragni e Fedez ottengono evidenti vantaggi economici indiretti lanciando campagne solidali che attirano milioni di visualizzazioni e interazioni sui loro canali social, a tutto vantaggio delle aziende e dei marchi da loro sponsorizzati sugli stessi canali. Così la solidarietà si trasforma inevitabilmente in attività commerciale, e per tale motivo serve una stretta efficace sulle iniziative di tutti gli influencer italiani – aggiunge l’associazione – Proprio sull’enorme business realizzato dagli influencer, soldi non sempre dichiarati al fisco, abbiamo presentato nei mesi scorsi un dettagliato esposto alla Guardia di finanza, e attendiamo fiduciosi gli accertamenti e le sanzioni che a loro competono».

(foto ANSA)

  • chiara ferragni
  • beneficenza
  • giorgia meloni

Ti potrebbero interessare

Lavoro
25 Marzo 2025
I salari non sono in calo per tutti. Un influencer può chiedere per un post anche 50 mila euro
Il mercato in Italia vale circa 375 milioni di euro, con una crescita stimata dell'8% rispetto al 2023. La Regina…
Guarda ora
Economia
16 Marzo 2025
Chiara Ferragni, qual è la situazione dell’impero dell’influencer
L’ora della verità per le aziende dell’imprenditrice digitale per antonomasia dopo il pandoro gate: patrimonio azzerato e ricavi a picco
Guarda ora
Attualita'
29 Gennaio 2025
Pandoro gate, Chiara Ferragni rinviata a giudizio per truffa aggravata
Il processo inizierà il 23 settembre a Milano. Oltre a Chiara Ferragni sono stati rinviati a giudizio Fabio Damato, l’ex…
Guarda ora
Attualita'
4 Ottobre 2024
Chiusa l’inchiesta Chiara Ferragni per i casi pandoro e uova di Pasqua
Gli avvocati della Ferragni "Chiara Ferragni ha fiducia nel lavoro della magistratura e che la sua innocenza venga acclarata quanto…
Guarda ora
Attualita'
5 Luglio 2024
Caso Ferragni, 1,2 milioni per uova pasquali
I soldi della sanzione dell'Antitrust saranno devoluti a Bambini delle Fate
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT