Il calo del 30% rappresenta un’accelerazione rispetto al calo del 3% su base annua che l’azienda statunitense ha registrato per tutto il 2023 nel suo terzo mercato più importante
Non inizia bene il 2024 per Apple, almeno sul fronte del mercato cinese. Le vendite di iPhone nel Paese asiatico sono calate del 30% nella prima settimana dell’anno secondo quanto segnalato dagli analisti di Jefferies in una nota. Sorridono sicuramente i rivali come Huawei, le cui vendite hanno registrato una crescita relativamente piatta rispetto all’anno precedente durante questo periodo ma almeno non hanno subito alcun crollo.
Il calo del 30% rappresenta una forte accelerazione rispetto al -3% su base annua che il colosso di Cupertino ha registrato per tutto il 2023 nel suo terzo mercato più grande e la cosa forse più “assurda” è che il crollo nelle vendite c’è stato nonostante gli importanti sconti su diversi modelli di iPhone segnalati sui principali marketplace online cinesi. Ad esempio l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max hanno ricevuto una riduzione di prezzo del 16% sulla piattaforma di e-commerce Pinduoduo nella prima settimana del 2024.
Sicuramente per Apple un motivo di freno è dovuto alla presenza dei rivali come Huawei che in Cina si stanno facendo strada a gomitate. Huawei ha lanciato a sorpresa il suo telefono premium Mate 60 Pro alla fine di agosto e da subito il telefono è stato molto richiesto. E si stima che Huawei spedirà circa 64 milioni di smartphone in tutto il mondo nel 2024, con un aumento sostanziale rispetto ai meno di 35 milioni stimati per il 2023. Non si può dire lo stesso di Apple. Secondo gli analisti di Jefferies i volumi di spedizione della società americana continueranno a diminuire a due cifre nel 2024, proprio mentre i marchi rivali continuano a guadagnare invece quote di mercato.
Per il momento si tratta solo di previsioni ma il dato certo del calo del 30% non è sicuramente di buon auspicio.
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