Va a sostituire Elisabeth Borne a cui resta il record di premier donna più longeva della storia francese
Il presidente francese Emmanuel Macron ha nominato Gabriel Attal come suo primo ministro. Questo dopo le dimissioni di Elisabeth Borne che aveva accompagnato dal maggio 2022 il secondo mandato di Emmanuel Macron. Sessantadue anni, la Borne, seconda donna nella storia della quinta repubblica a dirigere il governo dopo Edith Cresson, ha tirato la carretta per tutti questi mesi tra riforma delle pensioni e legge sull’immigrazione.
L’annuncio delle dimissioni è giunto dopo un incontro di circa un’ora all’Eliseo con Macron. La sua figura opaca, di burocrate considerata fin troppo di sinistra, instancabile lavoratrice priva però di carisma, non andava più bene. E così, anche se di mala voglia, ha dovuto dimettersi, capendo che non c’era molta alternativa. A lei resta il record di premier donna più longeva della storia francese avendo battuto gli undici mesi di Edith Cresson negli anni Novanta.
Ora a sostituirla arriva un pupillo di Macron, il giovane Gabriel Attal, nemmeno trentacinquenne, attualmente ministro dell’Educazione e della Gioventù e già portavoce del governo dal 2020 al 2022. «Caro Gabriel Attal so di poter contare sulla tua energia e sul tuo impegno per realizzare il progetto di riarmo e rigenerazione che ho annunciato. In linea con lo spirito del 2017: superare e osare. Al servizio della Nazione e del popolo francese», ha scritto su X il presidente francese.
Dal canto suo il neo-eletto ha assicurato che resterà “sempre” al fianco del mondo della scuola, “l’arma più potente di cui disponiamo per cambiare la società“.
FOTO: SHUTTERSTOCK