L’inflazione core a Tokyo è rimasta invariata al 2,1% a dicembre, in linea con le aspettative. In calo le spese delle famiglie a Giappone
Scende l’inflazione a Tokyo. Il tasso principale per la capitale del Giappone è rallentato al 2,4% a dicembre dal 2,6% del mese precedente. Il dato è diminuito per il secondo mese consecutivo ed è al livello più basso degli ultimi 18 mesi.
L’inflazione core di Tokyo, che esclude i prezzi dei prodotti alimentari freschi, è rimasta invariata al 2,1% a dicembre ed è rimasta in linea con le aspettative. Il valore di dicembre è stato anche il più basso da giugno 2022. Tuttavia, il tasso di inflazione core di Tokyo, un indicatore anticipatore dell’andamento dei prezzi a livello nazionale, ha superato l’obiettivo del 2% della Banca del Giappone per il 19° mese consecutivo a causa del persistere delle pressioni inflazionistiche.
Risultano in calo le spese delle famiglie in Giappone. A novembre i consumi familiari si sono attestati a 286.922 yen, in diminuzione dell’1% su base mensile, dopo il -0,1% di ottobre, al di sotto delle attese degli analisti, che indicavano invece un aumento dello 0,2%. Il dato è stato comunicato l’Ufficio statistico nazionale nipponico. Il dato tendenziale si attesta al -2,9%.
FOTO: SHUTTERSTOCK