
A Londra in mostra prima della vendita i 450 pezzi, tra gli oggetti cult anche il “revenge dress” di Lady D
Dalla carrozza di stato al bastoncino da champagne, utilizzato in scena dalla Regina Madre nella serie cult inglese The Crown: potranno tutti essere acquistati all’asta a Londra.
Gli appassionati della Royal Family più famosa del mondo e della serie Netflix, che ne ha raccontato le vicende, hanno potuto inoltre iniziare a visitare la mostra con tutti gli oggetti di scena e set prima della vendita. Ben 450 pezzi appartenenti a tutte le sei stagioni della serie verranno battuti all’asta, tra cui alcuni oggetti cult, come la replica dell’abito di Diana passato alla storia come “revenge dress” perché indossato da Lady D nel 1994, proprio mentre l’allora principe Carlo, ammetteva la sua relazione con Camilla.
E ancora, i fan della serie tv, potranno acquistare la riproduzione della facciata del numero 10 di Downing Street, residenza del Primo Ministro britannico, una replica funzionante della carrozza di Stato d’oro e i pezzi più appetibili, soprattutto per le ladies come i costumi di scena ma anche la St Edward’s Chair, ovvero una riproduzione fedele della sedia dell’incoronazione.
La casa d’aste Bonham ha pensato a due appuntamenti per la vendita nel periodo dal 30 gennaio al 7 febbraio, una delle aste si condurrà online. Il ricavato sarà destinato all’istituzione del programma Left Bank Pictures – The Crown Scholarship presso la National Film and Television School, per la formazione di nuovi registi cinematografici e televisivi.
L’esposizione degli oggetti di The Crown ora a Londra ha già fatto tappa negli States, New York e Los Angeles e poi in Europa è approdata prima di arrivare nella capitale inglese a Parigi.
FOTO: SHUTTERSTOCK