
A dicembre si è consolidata la ripresa delle soluzioni gestite e assicurative rispetto ai mesi precedenti con €256 milioni di nuovi flussi
834 milioni di euro: a tanto ammonta la raccolta netta di Banca Generali per il mese di dicembre, portando il totale da inizio anno a 5.855 milioni di euro, in aumento rispetto al risultato dello scorso anno (+3%).
Sempre a dicembre si è inoltre consolidata la ripresa delle soluzioni gestite e assicurative rispetto ai mesi precedenti con €256 milioni di nuovi flussi.
A livello di prodotti i contenitori finanziari hanno raccolto 131 milioni di euro nel mese (€699 milioni nell’anno) confermandosi la soluzione preferita dalla clientela privata per diversificazione e personalizzazione offerte.
Soddisfatto l’ad e dg Gian Maria Mossa, che ha detto: «Un finale d’anno in decisa accelerazione grazie all’eccellenza della nostra offerta e dei nostri banker. In termini di patrimonio complessivo dei nostri clienti abbiamo superato i 92 miliardi, con un crescente peso dei servizi di investimento a valore aggiunto, consulenza evoluta e gestioni patrimoniali, che sfiorano i 20 miliardi, in crescita di 3,4 miliardi nell’anno. Il dato complessivo di raccolta netta supera il risultato del 2022 con oltre 5,8 miliardi grazie alla crescente produttività dei consulenti esistenti. Inoltre, anche gli investimenti assicurativi -nonostante le difficoltà dell’anno- hanno mostrato nell’ultimo trimestre una chiara inversione di rotta, come dimostrano i dati di dicembre. Il 2023 è stato un anno non privo di sfide e ostacoli, complice il quadro geopolitico e dei tassi, ma siamo molto soddisfatti della qualità e della forza della crescita: siamo ad un nuovo picco di masse con una spinta significativa dalle attività ricorrenti che ci proiettano al meglio verso l’ultimo atto degli ambiziosi obiettivi del nostro piano triennale».
FOTO: SHUTTERSTOCK