
Transazione interamente azionaria del valore di 7,4 miliardi di dollari
Chesapeake diventerà il principale produttore di gas naturale degli Stati Uniti dopo aver acquisito la rivale più piccola Southwestern Energy in una transazione interamente azionaria del valore di 7,4 miliardi di dollari. Un accordo che consentirà alla seconda più grande azienda naturale di gas negli Usa di guadagnare il primo posto. Chesapeake ha offerto in particolare 6,69 dollari per ogni azione Southwestern detenuta, che rappresenta uno sconto di circa il 3% rispetto all’ultima chiusura del titolo, secondo i calcoli di Reuters.
L’accordo dovrebbe concludersi nel secondo trimestre. Gli azionisti di Chesapeake deterranno circa il 60% della società combinata e gli investitori della Southwestern il resto.
Si prevede che i prezzi del gas naturale negli Stati Uniti aumenteranno grazie al balzo delle esportazioni, hanno detto gli analisti, dopo un 2023 cupo a causa della produzione record, di ampie scorte e di un inverno mite. Lo scorso anno i prezzi sono crollati del 40% su base annua e questo ha pesato anche sui profitti dei produttori di gas naturale. Southwestern ha riportato un utile netto del terzo trimestre pari a un decimo degli utili dell’anno precedente.
FOTO: SHUTTERSTOCK