La società fa sapere che alla riduzione del fatturato non è corrisposta un’uguale riduzione dei volumi di vendita
La Saccheria F.lli Franceschetti, società quotata su Euronext Growth Milan e leader in Italia nel packaging industriale in tessuto di rafia di propilene, ha comunicato ricavi gestionali del 2023, pari a 17,8 milioni di euro, in calo rispetto ai 23,2 milioni dell’anno precedente. La società opera come sostituto per la riscossione per conto di CONAI, i cui ricavi e costi nel conto economico si annullano, se non si considera l’effetto di tale contributo, i ricavi si attestano a 17,7 milioni, rispetto a 22,8 milioni al 31 dicembre 2022.
Dall’azienda viene ribadito che alla riduzione del fatturato non è corrisposta una uguale riduzione dei volumi di vendita, ma che la sostanziale riduzione dei costi di trasporto e delle materie prime, tornati a livelli normali dopo il picco registrato nel 2022, ha consentito alla saccheria, insieme alla gestione accurata di acquisti e a una politica prezzi mirata, di mantenere comunque buoni livelli di redditività. «Chiudiamo un anno sfidante nel quale la situazione internazionale ha impattato pesantemente il nostro settore, generando un calo dei ricavi nominali – ha affermato il presidente Luigi Wilmo Franceschetti e l’AD Luisa Franceschetti, commentando i dati – tuttavia attraverso politiche di prezzo mirate, rese possibili dalla contrazione dei costi delle materie prime e dei trasporti, abbiamo salvaguardato i volumi e la marginalità dell’esercizio. Siamo inoltre molto soddisfatti dei risultati del canale e-commerce proprietario che ha registrato una performance del +31% rispetto allo scorso anno»
Saccheria Franceschetti progetta, produce e commercializza sacchi e sacconi e tele da imballaggio destinati alla raccolta e contenimento di materiali vari e caratterizzati da un elevato grado di duttilità, grazie alla quale possono adattarsi trasversalmente a molteplici usi in diversi settori a partire dallo smaltimento dei rifiuti sino a quello alimentare. La società era originariamente dedita al recupero e commercializzazione di sacchi di juta usati destinati alla raccolta di materiali vari, nel tempo, ha incrementato l’attività di produzione e vendita di manufatti per imballaggio destinati a molteplici usi in ambito industriale, sino a diventare tra i maggiori operatori nel mercato italiano della produzione e vendita di imballaggi e a collocarsi tra i primi cinque operatori a livello europeo. Saccheria Franceschetti vanta un portafoglio complessivamente di circa 10.000 clienti.
Il 15 dicembre 2022 la Saccheria F.lli Franceschetti ha esordito nel listino dedicato alle PMI dinamiche e competitive, a seguito del perfezionamento del collocamento di 1.600.500 azioni, di cui 1.441.500 azioni di nuova emissione e 159.000 azioni collocate nell’ambito dell’esercizio dell’opzione di over allotment concessa pro-quota dagli azionisti Jack Holding e Victor a Integrae SIM. Il prezzo di collocamento delle azioni Saccheria Franceschetti era stato fissato a 1,25 euro, con una capitalizzazione iniziale della società post-collocamento pari a 10,9 milioni di euro.
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