
La transazione sarebbe la più grande acquisizione nel settore tecnologico dallo scorso novembre
Il produttore di software di progettazione Synopsys ha finalizzato i termini per l’acquisizione della società di software di ingegneria Ansys per circa 35 miliardi di dollari in contanti e azioni.
La transazione sarebbe la più grande acquisizione nel settore tecnologico da quando il produttore di chip Broadcom ha acquisito il produttore di software VMware lo scorso novembre in un affare da 69 miliardi di dollari. Potrebbe preannunciare altre grandi operazioni, poiché la ripresa del sentimento economico e alcuni tentativi falliti da parte delle autorità di regolamentazione antitrust di ostacolare le transazioni incoraggiano i dirigenti a fare grandi scommesse sulle acquisizioni.
Dalle notizie che trapelano Synopsys pagherà circa 19 miliardi di dollari in contanti e 16 miliardi di dollari in azioni Synopsys per Ansys, mentre il contratto di transazione sarà in vigore fino a 24 mesi per dare alle aziende il tempo di ottenere l’autorizzazione da parte delle autorità antitrust. Le aziende prevedono che la transazione si concluderà nella prima metà del 2025, dopo l’approvazione da parte degli azionisti di Ansys, la ricezione delle approvazioni normative richieste e altre consuete condizioni di chiusura.
«Fin dalla sua nascita, 37 anni fa, Synopsys è stata un pioniere dell’innovazione, al centro dei progressi rivoluzionari dei semiconduttori nel campo dell’informatica, delle reti e della mobilità, e ora abilita la nuova era dell’intelligenza pervasiva – ha affermato Aart de Geus, presidente esecutivo e fondatore di Synopsys – Unire le forze con Ansys, un’azienda che conosciamo bene grazie alla nostra partnership di lunga data, è l’ultimo esempio di come Synopsys rimanga in prima linea».
FOTO: SHUTTERSTOCK