
Fatturato in aumento del 18% nel 2023 per il brand tedesco
L’azienda fashion tedesca, Hugo Boss, fa registrare un aumento del 18 per cento nelle vendite preliminari per l’intero 2023. Le vendite della maison con sede a Metzingen, in Germania, hanno raggiunto i 4,197 miliardi di euro nell’anno appena concluso, in aumento rispetto ai 3,65 miliardi dell’anno precedente. Il brand tedesco ha chiuso il quarto trimestre del 2023 con ricavi in crescita del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: le vendite sono aumentate del 10% su base annua raggiungendo 1.177 milioni di euro, rendendo l’ultimo trimestre del 2023 quello di maggior successo nella storia di Hugo Boss dal punto di vista dei ricavi.
«Abbiamo chiuso l’esercizio 2023 con una nota positiva, facendo un record, – ha dichiarato Daniel Grieder, amministratore delegato di Hugo Boss – grazie anche al forte slancio del nostro marchio e al continuo successo dell’esecuzione che ci porta a proseguire nella nostra traiettoria di conquista di quote di mercato e fare ulteriori progressi per diventare uno dei 100 marchi globali», ha aggiunto il ceo. «Il dinamismo del marchio è stato alimentato da diverse iniziative implementate nel corso del 2023, – si legge nella nota diffusa dal ceo Grieder – tra cui il successo del lancio delle collezioni autunno inverno 2023. Grazie alla maggiore rilevanza di Boss e Hugo, entrambi i marchi hanno continuato a registrare una crescita a due cifre ampliando così ulteriormente le quote di mercato a livello mondiale».
Hugo Boss vende in tutto il mondo e i suoi numeri sono stellari, tutte le regioni hanno contribuito alla crescita dei ricavi soprattutto dell’ultimo trimestre del 2023, ma particolare forza e appeal è nelle Americhe, “E’ oltreoceano che Hugo Boss ha mantenuto lo slancio stellare dei trimestri precedenti” ha aggiunto il management nella nota. I ricavi in Asia e Pacifico sono aumentati del 33% grazie ai forti miglioramenti a due cifre delle vendite in Cina e nel Sud-Est asiatico e nel Pacifico. I ricavi nell’EMEA, la designazione geografica utilizzata in campo economico-industriale che identifica Europe, Middle East and Africa sono stati superiori del 7% rispetto al livello dell’anno precedente a fronte di una base di confronto particolarmente forte, riflettendo i solidi aumenti delle vendite in mercati chiave come Germania e Francia. Alla luce della solida performance durante il quarto trimestre, Hugo Boss ha raggiunto i suoi obiettivi di vendita e utili per l’intero anno 2023, che erano stati rivisti al rialzo due volte durante l’anno.
La casa di moda tedesca, che nasce come azienda tessile nel 1923 a Metzingen, una cittadina a sud di Stoccarda, è stata fondata da Hugo Ferdinand Boss, uno stilista, l’azienda, dopo le vicissitudini storiche legate anche al nazismo tedesco, in tempi moderni si è specializzata nella produzione di abiti e scarpe, coprendo vari rami della moda, sia maschile che femminile, con abiti, accessori e fragranze, che distribuisce attraverso gli oltre 5700 negozi monomarca e multibrand sparsi nel mondo.
FOTO: SHUTTERSTOCK
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