
Il report della Fed elaborato ogni sei settimane
Dagli USA la pubblicazione del Beige Book evidenzia una crescita economica che nell’ultimo mese e mezzo è stata praticamente invariata. Il report, elaborato ogni sei settimane dalla Banca centrale statunitense vede la maggior parte dei distretti indicati in attesa di un prossimo miglioramento della crescita futura.
Anche la situazione lavorativa risulta essere stabile (modesto o moderato in quattro distretti) mentre le previsioni sui salari parlano di un rallentamento per l’anno in corso.
In particolare proprio sul mondo del lavoro nel testo si legge che «Sette distretti hanno descritto un cambiamento netto minimo o nullo nei livelli complessivi di occupazione, mentre il ritmo di crescita dell’occupazione è stato descritto da modesto a moderato in quattro distretti. Due distretti hanno continuato a notare un mercato del lavoro ristretto e molti hanno descritto aziende in cerca di competenze specialistiche, come meccanici automobilistici o ingegneri esperti rispettivamente nei distretti di Boston e San Francisco. Tuttavia, quasi tutti i distretti hanno citato uno o più segnali di raffreddamento del mercato del lavoro». «Le imprese di molti distretti si aspettano un allentamento delle pressioni salariali e un ulteriore calo della crescita salariale nel corso del prossimo anno».
FOTO: SHUTTERSTOCK