
950 tagli saranno solo in Germania
Bosch punta a tagliare 1.200 posti di lavoro nella divisione software entro la fine del 2026, di questi 950 saranno solo in Germania. Lo ha riferito un portavoce dell’azienda, confermando un rapporto apparso sul quotidiano Handelsblatt. Ha detto che i colloqui con i rappresentanti dei dipendenti devono ancora iniziare.
Il motivo principale è lo sviluppo significativamente più lento del previsto della guida completamente automatizzata. Il comparto quindi non rende quanto dovrebbe ed è per questo che si è deciso di licenziare parte del personale, per ridurre i costi. «Un’economia debole e un’inflazione elevata, causata tra l’altro dall’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime, stanno attualmente rallentando la transizione», ha affermato la società in una nota.
I dipendenti del settore interessato sono stati informati ieri pomeriggio dei piani, ha detto il portavoce.
Ricordiamo che la Robert Bosch GmbH è un’azienda multinazionale tedesca, la maggiore produttrice mondiale di componenti per autovetture, che ha rapporti d’affari con pressoché la totalità delle aziende automobilistiche esistenti al mondo.
FOTO: SHUTTERSTOCK