logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Impresa

Il supermercato preferito dagli italiani è Esselunga

Giulia Guidi
20 Gennaio 2024
Il supermercato preferito dagli italiani è Esselunga
  • copiato!

Il carrello della spesa è definito come una delle voci di maggior incidenza sul portafoglio delle famiglie. In media una famiglia spende 409 euro È ancora Esselunga sul primo gradino […]

Carrelli in occasione della presentazione del nuovo negozio Esselunga di via Triumplina a Brescia, 26 novembre 2019. ANSA/SIMONE VENEZIA

Il carrello della spesa è definito come una delle voci di maggior incidenza sul portafoglio delle famiglie. In media una famiglia spende 409 euro

È ancora Esselunga sul primo gradino del podio dell’indagine Altroconsumo sui supermercati più amati degli italiani. Seguono a brevissima distanza Ipercoop/Coop&Coop e NaturaSì. Nella categoria discount i preferiti risultano essere, invece, Eurospin e Aldi.

Spot Esselunga, perchè tutti parlano di una pesca

Fra le insegne locali, presenti soltanto in alcune regioni, spiccano Dem, dislocata tra Roma e Frosinone, che si aggiudica il primo posto, seguita da Tosano, un gruppo di 19 supermercati presenti nelle province di Verona, Vicenza, Brescia, Venezia, Mantova, Treviso, Ferrara, Padova e Udine, particolarmente attraenti per i loro prezzi.

NaturaSì si colloca sempre in testa nelle categorie Trasparenza dei prezzi, Qualità dei prodotti a marchio del supermercato, Tempi di attesa alla cassa, Qualità dei prodotti acquistati e Qualità della carne, mentre Tosano primeggia per Assortimento e Convenienza dei prezzi e VG – il Viaggiatore Goloso – per Qualità dei prodotti a marchio del supermercato e Qualità del pesce.

Esselunga vince anche tra i supermercati online, seguita sempre da Coop. Ma la spesa a distanza non decolla nelle preferenze dei consumatori: quasi otto intervistati su dieci ammettono di non aver mai utilizzato questo servizio. Mentre il 62% degli intervistati va a fare la spesa al supermercato almeno una o due volte alla settimana, quasi un quarto (23%) ci va anche più spesso.

Inflazione, consumatori: “Carrello tricolore fuori pista”. Soprattutto a Milano

Il 33% degli intervistati da Altroconsumo sceglie il punto vendita principalmente per motivi pratici, come la vicinanza a casa oppure al lavoro. Ma ben uno su quattro lo fa per motivi economici, orientandosi sempre sulle insegne più convenienti.

Alla fine del mese, il carrello della spesa è definito come una delle voci di maggior incidenza sul portafoglio delle famiglie. In media una famiglia spende 409 euro, ben 27 euro in più rispetto al 2022, un rincaro che risulta via via più significativo tanto più aumenta il numero dei componenti del nucleo famigliare.

(foto ANSA)

  • esselunga
  • coop
  • altroconsumo
  • naturasì
  • supermercato preferito italiani

Ti potrebbero interessare

Spesa, discount e supermercati dove risparmiare
Economia
15 Settembre 2024
Spesa, discount e supermercati dove risparmiare
Indagine Altroconsumo, con il raffreddamento dell’inflazione i prezzi sono aumentati in media dell'1,2%: lista dei supermercati più economici
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993