
Nikki Haley: “Ora è corsa a due”. Donald Trump è in vantaggio di 11 punti su Nikki Haley nelle primarie repubblicane in New Hampshire
Si fa sempre più concreta la possibilità che la corsa alle presidenziali Usa sia di nuovo a due, tra Donald Trump e Joe Biden, esattamente come nel 2020. Il tycoon sarà felice di far fuori uno ad uno i suoi contendenti repubblicani e di essere lui l’avversario dell’attuale presidente, per riprendersi la rivincita dopo quella sconfitta amara che gli è costata non solo la poltrona di leader ma anche diversi guai con la giustizia. Il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha annunciato il ritiro, non sarà più un avversario di Trump per la corsa alle presidenziali, anzi lo sosterrà, affinchè sia proprio lui a fronteggiare Biden.
La decisione arriva alla vigilia delle primarie in New Hampshire. «Dopo il nostro secondo posto (alle primarie) in Iowa, abbiamo pregato e deciso quale via seguire – ha annunciato DeSantis in un video postato su X. – Se potessi fare qualcosa per produrre un risultato favorevole, lo farei. Ma non posso chiedere ai nostri sostenitori di offrire volontariamente il loro tempo e donare le loro risorse. Non abbiamo una strada chiara verso la vittoria. Di conseguenza, oggi sospendo la mia campagna. Per me è chiaro che la maggioranza degli elettori repubblicani delle primarie vuole dare a Donald Trump un’altra possibilità. Ha il mio appoggio perché non possiamo tornare alla vecchia guardia repubblicana del passato, o riconfezionarla con un corporativismo riscaldato che Nikki Haley rappresenta».
Donald Trump ha detto di essere “molto onorato” di avere l’appoggio di Ron DeSantis. «Non vedo l’ora di lavorare insieme a lui per battere Joe Biden, che è il presidente peggiore e più corrotto nella storia del nostro Paese», ha detto Trump a Fox News Digital.
DeSantis ha annunciato il suo sostegno a Donald Trump ma, secondo gli osservatori, non è chiaro se i voti del governatore della Florida andranno all’ex presidente visto che DeSantis, così come Haley, ha puntato ad affermarsi come l’anti-Trump.
«Ron Desantis ha fatto una buona campagna, ora è una corsa a due», ha detto Nikki Haley tornando ad attaccare Trump sull’età avanzata dopo la recente gaffe che ha visto l’ex presidente confondere Haley con l’ex Speaker della camera Nancy Pelosi.
Donald Trump è in vantaggio di 11 punti su Nikki Haley nelle primarie repubblicane in New Hampshire. E’ quanto riporta l’ultimo sondaggio reso noto dalla Cnn. Trump si attesterebbe al 50% delle preferenze contro il 39% di Haley. Le primarie in New Hampshire si svolgeranno domani e potrebbero essere determinanti.
FOTO: SHUTTERSTOCK