
Biden: “chiaro che Trump è candidato repubblicano favorito”. Ramaswamy rinuncia
Esito scontato per i caucus in Iowa. Già prima di mezzanotte era chiaro chi vincesse ed i risultati che sono arrivati nella notte sono stati solo una conferma. Secondo quanto riportato dai principali quotidiani e network del Paese Donald Trump ha ricevuto il 51% dei voti, DeSantis si è piazzato al secondo posto con il 21% e Haley al terzo posto con il 19% delle preferenze.
Il tycoon ha sfondato in tutte le aree sociali, a partire dagli evangelici, con l’unica debolezza delle zone suburbane. Un risultato stupefacente se si pensa che nel 2016 qui arrivò secondo e che da allora ha seminato caos, subito due impeachment ed è in attesa di quattro processi penali, di cui due per aver tentato di sovvertire l’esito del voto. «Penso davvero che questo sia il momento in cui tutti nel nostro Paese si uniscano. Vogliamo unirci, che siate repubblicani, democratici, liberali o conservatori, sarebbe così bello se potessimo unirci e raddrizzare il mondo, risolvere i problemi e trovare soluzione a tutta la morte e la distruzione a cui stiamo assistendo», ha detto. E nel discorso di ringraziamento per la vittoria in Iowa, Donald Trump ha citato anche Amalija Knavs, la madre, recentemente scomparsa, della moglie Melania. «Da lassù – ha detto, indicando il cielo – Amalija sarà orgogliosa di noi. Voglio dire che sei stata una delle persone più speciali che abbia mai conosciuto».
La vittoria alle primarie dei repubblicani in Iowa fa di Donald Trump “il candidato favorito“, ha detto il presidente Joe Biden commentando i risultati. «Donald Trump è ufficialmente il candidato repubblicano alle elezioni presidenziali del 2024, e ora dobbiamo lavorare ancora più duramente», si legge in una email inviata agli elettori nelle ultime ore.
Vivek Ramaswamy, 38 anni, l’imprenditore che rappresentava l’ultra destra, si è ritirato ritira dalla corsa per le presidenziali e ferma la sua campagna. Lo riportano fonti vicine al candidato citate dai media. Il risultato deludente in Iowa ha convinto Ramaswamy, che non c’era possibilità di lottare.
DeSantis invece continuerà la corsa. «Noi non molliamo – ha dichiarato il governatore in un’intervista a Nbc – ci siamo preparati per una lunga corsa».
«L’America merita di meglio di una rivincita tra Joe Biden e Donald Trump», ha detto Nikki Haley salutando una folla di suoi sostenitori in Iowa, affermando che sia Trump che Biden sono “consumati dal passato, dalle inchieste, dalle vendette, dalle lamentele“. L’ex ambasciatrice all’Onu ha poi invitato i suoi sostenitori a guardare avanti alla prossima sfida delle primarie in New Hanpshire.
L’Iowa invierà 40 delegati alla Convention nazionale repubblicana, in programma dal 15 al 18 luglio a Milwaukee, nel Wisconsin. Alla convention voteranno complessivamente 2.500 persone. Per ottenere la nomina presidenziale del partito repubblicano, un candidato ha bisogno dei voti di 1.215 delegati.
FOTO: EPA/JUSTIN LANE
LEGGI TUTTO SU TRUMP